Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stoltenberg: “L’Ucraina entrerà nella Nato, ma deve restare una nazione sovrana”

Condividi su:

La NATO non si ferma e dopo l’ingresso della Finlandia, guarda già al prossimo obiettivo: l’Ucraina. Ad annunciarlo durante una conferenza stampa al quartier generale di Bruxelles dell’Alleanza, a margine della riunione dei ministri degli Esteri degli Stati membri è il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg: “La posizione della NATO sull’adesione dell’Ucraina è immutata: entrerà a far parte dell’Alleanza, è stato già ribadito durante i vertici Nato. Allo stesso tempo, ci rendiamo tutti conto che, per compiere progressi significativi in questo campo, il primo passo è garantire che l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente”. Questo è il motivo per cui gli alleati e i partner della NATO stanno fornendo all’Ucraina un livello di supporto senza precedenti, e continueremo a farlo; ed è il motivo per cui siamo anche in costante e stretto contatto con gli ucraini e forniamo anche training militare. Gli alleati hanno annunciato oggi un ulteriore sostegno all’Ucraina per garantire che prevalga come Stato sovrano e indipendente, condizione preliminare per qualsiasi discussione significativa sulla futura adesione”.

Le parole di Stoltenberg sono preoccupanti. Se l’Ucraina dovesse entrare nella NATO come auspicato dal Segretario Generale dell’Alleanza, ciò determinerà inevitabilmente un’escalation del conflitto. 

I leader politici occidentali per scongiurare l’estensione del conflitto, dovrebbero tener sempre presente, le preoccupazioni espresse, alcuni mesi fa da Papa Francesco, che riflettendo sulle cause della guerra, affermò: “che l’abbaiare della Nato alle porte della Russia, avrebbe spinto Putin a reagire e a scatenare l'inferno in Ucraina”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook