Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Portugal Home Week: a Porto, il 21 e 22 giugno

Professionisti da tutto il mondo discuteranno del futuro della filiera della casa portoghese

Condividi su:

I principali attori dell'industria dell'arredamento e del design si riuniranno alla Portugal Home Week, il 21 e 22 giugno 2022, presso l'Alfândega do Porto - Centro Congressi, DI Porto.

 

L'evento, organizzato dall'Associazione Portoghese del Mobile e delle Industrie Affini (APIMA) con il supporto di AICEP Portugal Global, accoglierà professionisti provenienti da oltre 40 Paesi per dibattere sul futuro dell'industria del mobile e del design e per mostrare al mondo le ultime tendenze e innovazioni appartenenti al cluster portoghese “casa”.

 

La Portugal Home Week si struttura su due momenti chiave: Home Show e Home Summit. Home Show è un'esposizione che mette in mostra le migliori produzioni portoghesi del settore casa, con la presenza di 60 aziende leader nelle industrie portoghesi: mobili, biancheria da letto, tessuti per la casa, illuminazione, servizi domestici e ceramiche decorative e di servizio.

Home Summit, invece, è un think tank in cui si discuterà del futuro, dell'innovazione e della sostenibilità dell’intero cluster. L'architetto Siza Vieira, premiato con il Pritzker, Ingrid Abramovitch, Executive Editor di Elle Decor New York, Mario Ortega, CEO di BIMObject LAM, Portogallo e Spagna, e Mário Ferreira, CEO di Nau Group sono solo alcuni dei relatori confermati finora.

 

Accanto a queste due iniziative centrali, si svolgeranno altre azioni, come incontri tra aziende e importatori (Home B2B), attività ricreative per i visitatori (Home Fun Trips) e altre azioni sviluppate con l'intento di promuovere l'eccellenza del design portoghese e la conoscenza della cultura e della creatività portoghese (Partners).

 

Nell'ambito dell'iniziativa Home Pro Trips, i visitatori potranno inoltre visitare le sedi e gli showroom delle aziende presenti all'evento. Secondo Gualter Morgado, direttore esecutivo di APIMA: "la Portugal Home Week mira a posizionare la filiera portoghese della casa sia a livello nazionale che internazionale come un cluster di riconosciuta qualità, capace di combinare tradizione e innovazione. Vediamo l'incontro di alcune delle più grandi menti del design e dei principali attori del settore provenienti da tutto il mondo come un'opportunità unica per trovare soluzioni sostenibili per le sfide di oggi e idee innovative per progettare un mondo migliore domani."

 

La seconda edizione della Portugal Home Week segna il ritorno dell'evento internazionale dopo l'interruzione causata dalla pandemia di Covid-19. Nella sua prima edizione, l'evento ha riunito 1.000 professionisti e 50 aziende, generando un milione di euro di ordini e, nei mesi successivi, quasi 10 milioni di euro di accordi commerciali.

Quest'anno, l'evento prevede di accogliere visitatori da mercati come: Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Austria, Belgio e Paesi nordici. Con oltre 60.000 dipendenti e 7.500 aziende, la filiera portoghese del settore “casa” genera il 4,5% del totale delle esportazioni portoghesi, con un fatturato di 3,3 miliardi di euro.

 

 

 

 

PORTUGAL HOME WEEK

La Settimana della Casa in Portogallo è un evento internazionale dedicato alle industrie associate alla filiera “casa” portoghese. L'iniziativa, sviluppata dall'Associazione Portoghese del Mobile e delle Industrie Affini (APIMA) con il supporto di AICEP Portugal Global ed esclusiva per i professionisti, mira a rafforzare la proiezione internazionale e il posizionamento premium delle industrie del cluster e a promuovere la notorietà di questo settore di mercato portoghese.

L'evento prevede due momenti principali: Home Show, un'esposizione in cui verranno presentate le innovazioni, la qualità e la tradizione della produzione portoghese di filati per la casa, e Home Summit, un think tank con interventi di relatori di fama internazionale, in cui si discuteranno idee e si condivideranno conoscenze strutturali per il futuro del settore.

La Portugal Home Week si pone come punto d'incontro per i principali attori internazionali del settore e come piattaforma privilegiata per il dibattito e il brainstorming sul futuro, la sostenibilità e l'innovazione del settore casa.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook