Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ogni giorno 30 chilometri a piedi per portare in spalle il figlio disabile a scuola

Ogni giorno il quarantenne Yu Xukang accompagna il figlio a scuola: "E' il migliore della classe".

Condividi su:

Un gesto d'amore che sta facendo il giro del web: Yu Xukang, un "omino" di 40 anni, ogni giorno prende suo figlio e lo carica in spalla per portarlo a scuola. A piedi. Poi torna indietro per andare a lavoro. Infine il secondo "avanti e indietro" per riprendere il figlio disabile e accompagnarlo a casa. Sono 4,5 miglia a tratta: 29 chilometri in tutto, ogni giorno. La storia arriva dalla Cina meridionale, nella città di Yibin, provincia del Sichuan. Un viaggio quotidiano passando per sentieri polverosi e non certo comodo. Salite e discese, con il figlio dodicenne adagiato dentro un canestro di vimini: Yu Xukang tiene le mani del bambino per evitare che cada all'indietro.

Una fatica incredibile ben ripagata: il dodicenne è il migliore della sua classe. "Sono orgoglioso - dice il papà "maratoneta" - e sono sicuro che farà grandi cose. Il mio sogno è che un giorno si iscriva al college". La sua vicenda diventa pubblica potrebbe far scattare l'intervento del governo.

Quella di Yu Xukang è una delle tante storie, sparse nel mondo e magari ancora nascoste, d'amore di un padre (o di una madre) verso i figli.

Condividi su:

Seguici su Facebook