Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NICOLA CONVERTINO DIRETTORE ARTISTICO DEL PIU’ GRANDE SPETTACOLO D’EUROPA

Grande colpo di Nicola Convertino che ha organizzato allo Stadio di Frosinone gli “Awards” Latini.

Condividi su:

Nicola Convertino non è nuovo nell’organizzare eventi a livelli internazionali, ma questa volta il colpo è veramente grande: A Frosinone, allo Stadio Benito Stirpe, si sono svolti gli “European Latin Awards”, organizzati e diretti da lui.
Sei ore di musica dal vivo con i più grandi Artisti della musica latina e Pop internazionale: Bob Sinclar, Gipsy Kings, Alex Britti, Riccardo Cocciante, Anggun, Bobby Kimball & Band (il cantante dei Toto), Juan Magan, Los Van Van, Havana D’Primera, Paulo FG, Manolin il Medico della Salsa, Issac Delgado, Daniel Santacruz, Dani j, Manny Rod, Osmani Garcia, Josè Luis Cortes & NG la Banda, Yomil & El Dany, Gionny Scandal, DJ Aniceto  e tanti altri, e a condurre la serata Denny Mendez.
Oltre 50 ballerini hanno coreografato il concerto di ognuno degli Artisti premiati, e le migliori scuole di Salsa e Reggaeton si sono sfidate per vincere il loro meritato “Premio”.
La giuria che ha assegnato le nomination dei “Big” e che ha giudicato la categoria “giovani” era composta da:
-          Mauricio Guerrero (Shakira, Gloria Estefan, Placido Domingo, Celine Dion, Neil Diamond, Mc Hammer, Marc Anthony, Beyoncè etc. etc.  vincitore di 9 Grammy).
-          Franco Miseria
-          Rodrigo Eitel (Vina del Mar, Maga Tv Miami, La voce del Chile)
-          Oscar Lolo Pena
Naturalmente lo Show sarà televisivo e sono in atto trattative sia con Mediaset sia con RAI, confermata anche la messa in onda su “ Mega Tv” di Miami che diffonderà la manifestazione in Florida, California, Puerto Rico, Stati Uniti, Chile e altri paesi dell’America meridionale.
La manifestazione tenutasi a Frosinone sarà una pietra miliare per i concerti dal vivo e per il mondo latino in genere, una sorta di Woodstock in cui si sono alternate oltre cinquanta musicisti e gruppi fra i più noti del momento. L'esibizione è iniziata alle 19.00 del pomeriggio e terminata dopo la mezzanotte, ha coinvolto oltre 200 persone tra artisti, tecnici, musicisti, cameraman, ballerini e addetti ai lavori, con un apparato tecnico importante riguardante impianti audio/luci, schermi giganti e uno stage di 30x30 metri situato al centro dello stadio.
Una macchina organizzativa impressionante per uno spettacolo che rimarrà nella storia dei concerti organizzati in Italia.
Nicola Convertino è figlio d’arte; padre architetto e miniturista del Vaticano, madre pittrice e modella in Arte al secolo conosciuta come “Mamma Rai”, pertanto nel Dna ci sono tutti i componenti per creare un’alchimia atta a forgiare un Artista a 360°, infatti così è stato!
Nicola vive le giornate tra convulsioni artistiche e voglia di oltrepassare la sottile soglia della conoscenza dell’essere: E’ pittore, scultore, scenografo, scrittore, giornalista, musicista, ma è anche un imprenditore nel campo musicale, Presidente del Festival di Napoli, Patron e fondatore del Sanremo Music Awards, Direttore della testata giornalistica Insonnia Report e titolare dell’Insonnia Agency, con all’attivo tournèe europee con i più grandi Artisti del nostro secolo, parliamo di James Brown, Ray Charles, Barry White, Lisa Stansfield, Sarah Brightman, Michael Bolton, Anastacia etc. etc. e oltre 200 programmi Tv prodotti per Rai e Mediaset, interpretare quindi la sua biografia è qualcosa di veramente difficile se non si hanno le basi per capire l’inizio del suo deliro mentale e dove lo sta portando la conoscenza delle antiche arti misteriche.
Nei suoi libri si parla di Archeologia fantastica, di esoterismo, di misteri e tra le pagine si percepisce il suo passato universitario, lontano dal suo lavoro attuale, infatti ha studiato Geologia all’Università di Urbino. In buona sostanza come dice sempre lui: “Un Deliro”! Insomma dove ci sono cose grandi e importanti lui c’è; ricordo alla festa della Roma per la vincita dello scudetto, con Antonello Venditti, lui organizzava per conto della BMG la promozione dell’Antonello nazionale…rimasi sorpreso come una casa discografica di quella portata, con centinaia di impiegati, delegasse lui per un operazione così importante e con l’Artista loro di punta, non c’è logica, ma lui mi rispose candidamente: “Loro hanno dei schemi mentali pre-confezionati, hanno la burocrazia, sono decine di persone impegnate a fare ognuno il proprio segmento di lavoro, per ottenere dei risultati che superano la media devi avere la visione globale di quello che sta succedendo. Loro per  averla devono fare 100 riunioni, io devo solo pensare qualche minuto di fronte al mio block notes e agire in maniera trasversale alla loro…e questo mi ha portato sempre dei risultati, come nel caso di Venditti e delle vendite che sono salite alle stelle…un po’ grazie anche a me”.
Vediamo che la sua percezione delle cose è assolutamente soggettiva per lui, come quando gli hanno fatto organizzare il “Sanremo al Cremlino”, dove contro ogni imposizione dei suoi colleghi russi portò avanti delle proprie convinzioni…ed anche in quell’occasione ebbe ragione: 18.000 paganti in 3 giorni, con le sale del Cremlino piene di gente che pagava il biglietto a 250 dollari, 9 miliardi delle vecchie lire d’incasso, la mondovisione dell’evento con oltre 35 artisti Big italiani coinvolti nel concerto. Lucio Dalla, Antonello Venditti, Matia Bazar, Enrico Ruggeri, Toto Cutugno, Albano, Pupo, Masini, Baccini, Tony Esposito…anche qui “Un Deliro”, come lo è la sua vita divisa tra Arte, scrittura, imprenditoria e la sua splendida bambina al quale ormai dedica buona parte del tempo. A questo punto vediamo quale sarà il suo prossimo libro, il suo prossimo evento o le nuove idee che metterà in pratica sulla tela.
PAOLO LONGOBARDI

 

Condividi su:

Seguici su Facebook