Giappone: il Paese dalle mille sfumature

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 14/05/2018 in Dal Mondo da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

Il Giappone ,attuale potenza economica, è uno Stato situato nell'Asia Orientale. Esso,più che uno Stato, è un arcipelago composto da circa 3000 isole di origine vulcanica,cioè formatesi a seguito di fenomeni sismici. Questo Stato è caratterizzato,oltre che da un'interessantissima storia geologica, da una cultura meravigliosa, accompagnata da numerose curiosità ,tradizioni e misteri.

La cultura giapponese

La cultura giapponese, pur essendo ben ancorata alle sue radici,ha subito profondi cambiamenti a causa dell'influenza occidentale e degli Stati vicini

Arte

L'arte giapponese è costituita da numerose produzioni: da vasi e figurine risalenti al 300 a.C, alle opere a carattere religioso (edifici buddisti e shintoisti) e non ,del XX e del XXI secolo. Questo tipo d'arte è costituito da numerose categorie come quella della calligrafia,quella dell'iconografia,quella della scultura,quella dell'ukiyo-e e quella dell'ikebana.

Cartoni giapponesi

L'arte dei cartoni giapponesi è nata nell'epoca Meiji,anche se trovò il suo culmine nel secondo dopoguerra. Questa è vera e propria fumettistica,detta comunemente Manga, che congiunge la scrittura e il disegno. Questi fumetti sono divenuti con il tempo,simbolo del Giappone e una fonte d'ispirazione;basti pensare che hanno ispirato numerosi testi poetici come quelli dell'autrice Banana Yoshimoto.

Letteratura

La letteratura giapponese,benché influenzata continuamente da quella cinese,ha sempre avuto un ruolo fondamentale in Giappone,dove è attualmente in equilibrio tra antiche tradizioni e innovazioni.Possiamo indicare che,l'antica letteratura giapponese,ha avuto origine dalla diffusione in Giappone dei kanji, cioè simboli della scrittura cinese. Questa forma d'arte ha avuto un lento sviluppo;basti pensare al fatto che alcune correnti di inizio Ottocento, come il Romanticismo,si sono diffuse in questo Stato solo agli inizi del Novecento.

Musica

La musica è stata da sempre uno degli elementi fondamentali della Nazione Insulare giapponese. Di essa, la categoria vocale ha sempre dominato su quella strumentale;infatti , in Giappone, vi sono numerosi edifici legati alla musica,ma in particolar modo al karaoke. Lo stile musicale più importante, lì, è lo stile Folk,anche se tutti gli altri stili sono comunque molto apprezzati. Ultimamente,grazie allo sviluppo tecnologico che questo Stato sta avendo, sono nati degli stili musicali dedicati ai videogame e ad altre forme di tecnologia.

Sport

In Giappone,oltre ad essere praticati sport tipicamente occidentali, si praticano ,a livello professionale,sport originari di questo Stato stesso. Il judo,il kendo,il karate e il sumo sono alcuni sport giapponesi tra i più conosciuti. Ultimamente si è diffusa,però, una forma di attività fisica,o ginnastica ritmica, detta "radio taisō" che consiste nello svolgere esercizi fisici al ritmo della musica trasmessa in alcuni dei canali radio più conosciuti in Giappone.

Cucina

Uno degli elementi fondamentali è la sofisticata cucina tipica dello Stato ,caratterizzata soprattutto da piatti a base di riso. Ormai,la cucina giapponese è diventata famosa in tutto il mondo per un tipo di alimento costituito da riso,pesce, talvolta da uova e da alghe:il sushi. Possiamo dire,però, che in Giappone,oltre alla presenza di ristoranti del posto, si gode anche della presenza di ristoranti cinesi,coreani,italiani,francesi,statunitensi e britannici.

Abbigliamento

Uno degli abiti tradizionali giapponesi è il kimono ,attualmente indossato particolarmente dalle donne. Ci sono di vari colori e taglie. I colori variano a seconda del sesso della persona che lo indossa; se lo indossa un uomo, i colori saranno scuri(blu ecc.), se lo indossa una donna, i colori saranno più chiari (giallo,rosa, colori pastello ecc.). Esistono anche i kimono estivi, detti in questo caso yukata.

Curiosità e misteri del Giappone e della sua popolazione

Come abbiamo detto,sul Giappone vi sono anche numerose curiosità e numerosi misteri, che ora andremo ad analizzare

Curiosità

  • I Giapponesi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro gentilezza e per il loro senso dell'umorismo innato.
  • Ci sono degli ombrelli 'di cortesia' nelle stazioni giapponesi per tenersi al riparo da eventuali acquazzoni.
  • In Giappone si fa la fila per qualsiasi cosa.
  • I giapponesi,come i cinesi, utilizzano delle mascherine per proteggersi dallo smog.
  • In questo Stato si trovano i treni più veloci al mondo.
  • Il Giappone è famoso anche per la presenza di innumerevoli sale giochi e sale karaoke.
  • Questa Nazione Insulare è definita la 'casa della tranquillità e della sicurezza'.

Misteri

  • In Giappone, vi è una foresta definita 'Foresta dei Suicidi'.
  • Ci sono ospedali e tunnel considerati infestati.
  • In Giappone vi è una cabina telefonica vicino alla quale,di notte, ci sono stati e ci sono ancora oggi avvistamenti di creature misteriose.

Articolo Offerto da: localitaitaliane.it

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password