Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Petizione della Fondazione Novae Terrae per fermare la sanzioni alla Siria

Momento di tregua dal drammatico conflitto ma le sanzioni continuano a martorizzare il popolo siriano

Condividi su:

Momento di tregua nel corso di questa sanguinosissima guerra civile che attanaglia la Siria ma le sofferenze della gente, che fatica a trovare cibo e medicinali, non finiranno finché vi sono le sanzioni. Per questo la  Fondazione Novae Terrae  lancia una petizione che  fa seguito all'appello che lo scorso 23 agosto i tre Patriarchi della Siria Gregorio III, Patriarca melchita greco-cattolico; Ignazio Efrem II, Patriarca siriaco-ortodosso e Giovanni X, Patriarca  greco-ortodosso hanno lanciato da Damasco: una richiesta rivolta alla comunità internazionale per la cessazione delle sanzioni alla Siria, prima che sia troppo tardi.

Dall'inizio della crisi della Siria nel 2011, l'impatto delle sanzioni economiche e finanziarie si è inasprito sulla vita quotidiana dei cittadini siriani, un fardello che ha appesantito le sofferenze del popolo siriano. Sanzioni che sono ormai un altro aspetto della crisi che di fatto si traduce insempre maggiore pressione sulle persone, sulle istituzioni, sulle aziende e di conseguenza sull'intera popolazione.

L'assenza di investimenti, il divieto di voli internazionali, la riduzione delle esportazioni verso il paese, l'inserimento di alcune delle compagnie siriane nelle liste “nere” costituiscono misure economiche che puntano all'isolamento della Siria dal resto della comunità internazionale.

La chiusura delle ambasciate e il ritiro del loro personale riduce al minimo le relazioni diplomatiche e l'interazione del paese con gli altri stati.
Soprattutto, il divieto sulle transazioni bancarie pone le persone in una difficile situazione finanziaria, impoverendo i cittadini e privandoli della loro dignità umana.

Così, man mano che la valuta locale perde valore, i prezzi dei beni fondamentali cresce, con un grave impatto sulla vita di ogni giorno.

L'imposizione delle sanzioni ha principalmente scopi politici. Ma esse toccano la vita dell'intero popolo siriano, specialmente i poveri e i lavoratori che faticano a trovare cibo e medicine.

http://www.citizengo.org/it/pr/37052-fermiamo-lassedio-del-popolo-siriano-togliamo-le-sanzioni-alla-siria

Malgrado il popolo siriano stia affrontando questa crisi con fermezza, la situazione sociale diventa sempre più grave e le sofferenze della gente non cessano di crescere. La comunità internazionale deve fermare queste sanzioni, prima che un intero popolo muoia.

Qui il link per poter firmare la petizione


http://www.citizengo.org/it/pr/37052-fermiamo-lassedio-del-popolo-siriano-togliamo-le-sanzioni-alla-siria

 

Matteo Cattaneo e tutto il team di CitizenGO.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook