Barche usate in Calabria, esplorarne la bellezza

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 27/07/2022 in Curiosità da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

Acquistare barche usate in Calabria, terra magnifica da esplorare in tutta la sua bellezza, non è mai stato così facile. Fra le innumerevoli imbarcazioni potrai scegliere quella più vicina alle tue esigenze, sia come aspettative che come budget.

Il mercato delle barche usate in Calabria offre davvero tanto a chi desidera avere un’imbarcazione tutta per sé e la scelta è sempre molto ampia. Scopriamo come scegliere una barca usata!

Quale barca scegliere

L’ampia scelta di barche usate permette di trovare sia barche a vela che barche a motore. Quelle a vela non fanno rumore, non arrecano danni all’ambiente, ma hanno meno spazio di una barca a motore, tranne che non si scelga un modello piuttosto lungo.

Le barche a motore sono decisamente più pratiche e più veloci, e permettono di scegliere fra tante opzioni, spaziando dal più semplice gommone al più lussuoso cruiser. Il gommone è la scelta basica fra le barche a motore, può essere grande o piccolo, e provvisto anche di motore fuoribordo.

Poi ci sono le barche semirigide, una via di mezzo tra gommoni e barche vere e proprie, e molto economiche, quindi adatte a chi ha un budget inferiore da investire. Per chi desidera invece una barca per pescare, per fare escursioni con la famiglia e vivere esperienze indimenticabili la scelta giusta sono le barche open, che presentano una cabina aperta e quindi diurna.

Disponibili in svariate dimensioni, sono ideali per trascorrere giornate confortevoli in mare e scegliendo quelle con cabina chiusa si può anche pernottare a bordo. Fra le barche usate ampia è anche la scelta di imbarcazioni cabinate, dette anche cruiser o barche da crociera, dotate di alloggi interni, per ospitare due o più persone.

I cruiser sono quelli più spaziosi e hanno a poppa abbastanza spazio per passare del tempo all’aperto, per pranzare o per prendere il sole, e hanno anche un sottocoperta che consente di muoversi agevolmente.

Aspetti da considerare nella scelta della barca usata

La quantità di annunci sulle barche usate offre un ventaglio di scelta molto ampio, tuttavia è consigliabile schiarirsi le idee prima di puntare su una determinata barca. Per cominciare, devi capire per quale uso devi destinarla, le dimensioni, se hai bisogno di cuccette, ma devi considerare anche i seguenti fattori:

  • Condizioni e stato della barca usata
  • Budget e prezzo - dopo il primo anno di vita una barca usata vale almeno il 20% del suo valore 
  • Costi di manutenzione
  • Consumi - una barca da 10 metri con 2 motori da 200 cavalli diesel, consuma in planata 25/30 litri a motore ogni ora
  • Tasse – bisogna sostenere i costi della tassa annuale unità da diporto, registrazione, licenze, tasse locali ecc.
  • Rimessaggio invernale - se non hai uno spazio privato o hai una barca troppo lunga devi pagare il posteggio in porto o su invasi

Tutti questi aspetti vanno tenuti in considerazione nella scelta della barca usata in Calabria e ti saranno utili per optare per quella più appropriata e indicata alle tue necessità.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password