Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prato, un 85enne annegato nella casa allagata

Il Presidente della Regione Toscana Giani ha dichiarato lo stato d'emergenza

redazione
Condividi su:

Un uomo di 85 anni è stato trovato morto questa sera nella sua abitazione al piano terra di una casa a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, vicino a Prato, in una stanza completamente allagata.

I soccorritori ipotizzano che l'anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato. La zona di Prato è una delle più colpite, con esondazioni di torrenti.

In provincia di Firenze è esondato il fiume Bisenzio a Campi. Il governatore Eugenio Giani ha pubblicato un video che mostra le auto portate via dall'acqua: "Salite ai piani alti".

Il Bisenzio è esondato anche a Prato. Il fiume ha portato via le auto parcheggiate. Forti criticità anche nella città. Oltre alla chiusura di tutti i sottopassi, l'acqua è entrata all'interno dell'ospedale Santo Stefano, allagando i sotterranei e una parte del piano terra. La situazione è di emergenza.

Problemi anche nel Pisano. A causa dell'allagamento al piano terra, secondo quanto si apprende, l'ospedale Lotti di Pontedera sospende l'attività chirurgica e anche il servizio di dialisi. Sale operatorie e reparto dializzati sono al piano terreno invaso dall'acqua.

"Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave", ha fatto sapere in tarda serata Giani.

Gli esperti della Regione Toscana si attendono nelle prossime ore una forte piena del fiume Arno, con transito del picco a Pisa venerdì, a mezzanotte. È quanto si apprende riguardo alle previsioni disponibili mentre il maltempo, con temporali continui, si è attestato sull'asse Livorno-Mugello. Nel bacino del fiume Sieve, massimo affluente dell'Arno, i livelli sono in crescita con superamento delle soglie di riferimento in Mugello e raggiungimento del massimo degli ultimi decenni sulle soglie a valle. Situazione da attenzionare per il rischio idrogeologico che può produrre dissesti repentini.

(fonte Ansa)

Condividi su:

Seguici su Facebook