Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caltanissetta, due arresti per progetto neofascista contro magistrati “non graditi”

Inchiesta nata nell’ambito di accertamenti su interessi eversione nera nella strage di Capaci

Condividi su:

La notizia è stata diffusa dalla Procura di Caltanissetta dopo l’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia: due arresti per l’accusa di “false informazioni a pubblico ministero aggravate dall’aver mentito in un procedimento per strage”. La strage in questione è quella di Capaci in cui la mafia assassinò il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo (anche lei magistrata) e gli agenti della scorta. 

Nell’ambito delle indagini sulle stragi di mafia del 1992 e di possibili interessi dell’eversione nera sono emerse le intercettazioni che hanno portato agli odierni arresti. Il progetto, di matrice ideologica neofascista, puntava alla costituzione di un “Osservatorio” sui magistrati con l’obiettivo di colpire quelli “non graditi”. Nell’ambito dell’operazione sono state perquisite, riporta l’Ansa, le abitazioni di Adriano Tilgher (condannato nel 1981 per riorganizzazione del partito fascista ed esponente della disciolta Avanguardia Nazionale), di un avvocato e di un docente universitario. 

La Procura siciliana contesta i reati di associazione a delinquere e violazione della legge Anselmi sulle associazioni segrete. 

Condividi su:

Seguici su Facebook