Avezzano nuova Sezione FIDAPA BWP Italy

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 28/09/2019 in Cronaca da maria luisa abate
Condividi su:
maria luisa abate

Villa Torlonia in Avezzano, nel pomeriggio di sabato 28 settembre, si è tenuto un importante evento che ha visto la costituzione ufficiale della FIDAPA BWP Italy sezione di Avezzano.

Già in Abruzzo la FIDAPA conta tre sezioni in Teramo, in Pescara, con Sezione Pescara e sezione Porta Nuova.

“La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) nasce a Roma nel 1930 dal

circolo “Donne Professioniste ed Artiste”, fondato nell’Athenaeum romano l’8 gennaio 1929

dalla dott.ssa Adele Pertici Bacci, e dai circoli di Milano e di Napoli.

La prima Presidente Nazionale fu la prof.ssa Maria Castellani, che aveva conosciuto la

dott.ssa Lena Madesin Phillips, Presidente fondatrice della FBPW degli Stati Uniti d’America, condividendone gli scopi e le idee.

Nell’agosto del 1930, fu tenuto a Ginevra il 1° congresso internazionale delle donne impegnate negli affari e nelle professioni. Alla fine del congresso fu costituita la International

Federation of Business and Professional Women “per la loro emancipazione e l’aumento

del loro prestigio nell’ambiente sociale del loro Paese ma anche per instaurare un’adeguata

comprensione tra le donne appartenenti a diverse nazioni e civiltà”.

La seconda guerra mondiale, scoppiata in Italia nel 1940, portò allo scioglimento della Federazione italiana. Ricostituita il 14 febbraio 1945, ha avuto un continuo successo di attività e proselitismo raggiungendo alla conclusione dell’ultimo biennio (ottobre 2013-settembre 2015) il numero di circa 300 sezioni distribuite su tutto il territorio italiano, raggruppate in 7 Distretti, e di circa 11.200 socie iscritte”. (Dal dépliant informativo)

 

Un gruppo i giovani imprenditrici professioniste di Avezzano ha deciso, quindi, di costituire anche nella propria città una sede per lavorare e seguire gli obiettivi di questa importante organizzazione italiana e mondiale.

16 le donne professioniste che si costituite in gruppo per fondare la sezione di Avezzano: Simona Bianchi, Elisabetta Cellini, Alessandra Ciampichini, Barbara Cleofe, Valeria Colaprete, Antonella De Stefanis, Alessia Giannantonio, Anna Grazia Grassi, Carla Mancinelli, Cristina Marini, Paola Morga, Giovanna Palleschi Lecchini, Annalisa Parente, Vilma Rupoli, Alessandra Santomaggio.

Per il primo biennio la Presidenza della Sezione di Avezzano è stata affidata ad Annapaola Faenza.

A varare e far da madrina alla neonata sezione la Presidente della sezione Pescara Gemma Andreini e l’importante partecipazione della Presidente Nazionale Caterina Mazzella che ha voluto essere presente per augurare una lunga e proficua vita all’organizzazione locale.

Annapaola Faenza, neo presidente, ha presentato il gruppo e le idee che sono state alla base per decidere di far parte della grande famiglia della FIDAPA.

Le donne devono collaborare e stare insieme per perseguire importanti obiettivi di vita che sono a vantaggio di tutta la società per il bene comune. Uno di questi obiettivi è dare alle donne fin da bambine la possibilità di godere dei diritti di parità di genere eliminando tutte le discriminazioni che esistono nelle accezioni comuni della vita quotidiana.

Per portare avanti questo obiettivo era presente Iolanda Palazzo che promuove la conoscenza della Carta dei diritti della Bambina, importante documento redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995 e che già molti Enti comunali e regionali italiani hanno approvato e fatto proprio.

L’obiettivo che si è posto la Sezione di Avezzano è la comunicazione importante azione che permette di conoscere e far conoscere a tutti progetti e soluzioni.

La Presidente Nazionale Caterina Mazzella ha concluso l’incontro parlando del grande lavoro che fa la FIDAPA nel mondo e in Italia, per mezzo delle tante associazioni locali e del tanto lavoro di tutte le associate, ed ha poi donato alla neo Presidente una targa per il conferimento ufficiale della costituzione della sezione di Avezzano.

  • Argomenti:

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password