Ecco un decalogo per orientarsi al meglio fra le offerte del web e risparmiare senza incappare in spiacevoli sorprese:
1) Tenere d’occhio i siti di sconti che hanno come partner altri siti dello stesso genere, e questi rilasciano sconti come quelli cartacei che riceviamo al supermercato e che permettono una ulteriore riduzione del prezzo finale.
2) Segnarsi attentamente le date di scadenza degli sconti e le loro condizioni di utilizzo, alcuni azioni infatti non sono possibili come cumulare le offerte e altro.
3) Confrontate con i prezzi finali: quelli scontati e quelli non scontati per capire se gli sconti pubblicizzati come risparmi grandiosi in realtà poi siano minimi.
4) Se comprate su siti stranieri ricordatevi che le date dei saldi sono diverse dalle nostre.
5) Imparate i nomi dei giorni speciali: Black Friday e Cyber Monday sono giorni importati dal commercio
online statunitense sono diventati una realtà anche italiana. il primo è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento e significa la data di inizio dello shopping prenatalizi in occasione del quale moltissimi siti anche nostrani, offrono degli sconti importanti. Il Cyber Monday, invece, è il lunedì successivo al Black Friday ed è, per tradizione, limitato al settore della tecnologia.
6) Badate alle politiche di reso perché può accadere gli oggetti acquistati con lo sconto non siano cambiabili dal venditore o almeno dovrete comprarne un altro o a prezzo pieno, oppure con l’aggiunta della differenza avendo sprecando uno sconto.
7) Iscrivetevi alle newsletter con le quali sarete sempre aggiornati in tempo quasi reale sulle promozioni e sui prezzi scontati di questi siti dediti al risparmio
8) La spedizione gratuita è un vantaggio non da poco offerto da questi siti . Da accertarsi però che questa agevolazione valga anche per prodotti più pesanti e voluminosi i quali per l’acquisto in rete comportano un costo aggiuntivo per la consegna a domicilio.
9) Controllare la serietà e la sicurezza del sito specialmente in caso di acquisto con carta di credito. Se il sito è sicuro l’acquisto con carta è consigliabile per la tracciabilità e, eventualmente, anche il disconoscimento di spese non autorizzate.
10) Controllare i vari metodi di pagamento, non solo con carta di credito. Molti di questi siti permettono l’acquisto tramite contrassegno o via bonifico. Occhio però che queste possibilità non abbiano un costo superiore che pregiudichi lo sconto.

