Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La MilleMiglia e l'Italia che correva

Condividi su:

L'Italia è il paese della Moda e dell'Arte, della Cucina e del Gusto, delle belle auto e delle competizioni sportive. 

È il 1927 quando per la prima volta si disputa la gara ad alta velocità che entrerà per sempre nell'immaginario collettivo di gara automobilistica, la MilleMiglia. 

Una competizione di macchine da corsa che partiva da Brescia per arrivare a Roma e ritornare a Brescia tracciando un percorso a 8 per un totale di circa 1600 chilometri, mille miglia romane.

 L'idea di creare questa competizione venne a quattro uomini che vennero ribattezzati come i quattro moschettieri della MilleMiglia: Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini. 

Le prime edizioni sono un successo clamoroso, quelle auto che sfrecciano a tutta velocità percorrendo circuiti cittadini fibrillano il pubblico presente a pochissimi passi di distanza dalle auto che lo manda in estasi. 

La velocità fino a poco tempo prima era un qualcosa di astratto, impossibile da quantificare o calcolare, eppure adesso è possibile, quasi si tocca, quella velocità. 

Fino al 1957, la gara ha avuto ben 24 edizioni, con la maggior parte delle vittorie conseguite da veicoli Alfa Romeo e successivamente Ferrari. 

Purtroppo, non si calcolavano i rischi enormi che una gara del genere potesse conseguire, infatti, il circuito attraversando i centri delle città, metteva a rischio la vita degli spettatori privi di reali misure di sicurezza. 

È il caso di ricordare l'incidente del 1938 a Bologna causato da una Lancia Aprilia che portò la morte a 10 spettatori con il conseguente divieto di svolgere gare di velocità su strade pubbliche e il grave incidente di una Ferrari avvenuto nel mantovano nel 1957 che decretò la chiusura della competizione definitivamente, avendo causato la morte di 9 persone, 5 dei quali bambini.

Ad oggi, la MilleMiglia è organizzata come rievocazione della storica competizione che vede la sfilata di parecchie auto da corsa d'epoca che parteciparono alle vecchie sfide. 

Nell'immaginario degli italiani il ricordo della MilleMiglia è più vivo che mai tanto da venire ricordato in film come Amarcord di Fellini o Rosso MilleMiglia di Uberti, la Simulmondo ha prodotto un videogioco nel '91 dedicato alla gara (vedi foto) e il cantante Lucio Dalla ne compose una canzone nel 1976.

Condividi su:

Seguici su Facebook