MODA, IL 15 LUGLIO IN CAMPIDOGLIO IL TALK E LA SFILATA “THE SECOND LIFE OF FASHION: LA NECESSITÀ DI UNA TRANSIZIONE VERSO UNA MODA SOSTENIBILE”

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 11/07/2022 in Costume e società da Redazione
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Redazione

“The Second life of fashion: la necessità di una transizione verso una moda sostenibile” è l’evento
organizzato venerdì 15 luglio dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, in
collaborazione con l’agenzia di comunicazione di moda Fashioning, presso la Sala Protomoteca del
Campidoglio a partire dalle ore 18,00.


L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità con manager e creativi del
settore moda, con un focus specifico sulla necessità di una transizione ecologica di brand e aziende
artigianali.


In questo percorso un ruolo rilevante assumono gli imprenditori e i creativi più attenti agli impatti
ambientali e sociali e le startup che sviluppano tecnologie per una moda ecologica e circolare. Gli
obiettivi di sviluppo sostenibile sono un invito all’azione per porre fine alla povertà ̀ , proteggere il
pianeta e migliorare la vita e le prospettive di tutti, ovunque.


Il programma della manifestazione prevede due diversi momenti. Il talk di approfondimento
introdotto dall’assessore alla Moda, Turismo, Sport e Grandi Eventi Alessandro Onorato, che
prevede la partecipazione di esperti delle politiche attive di tutela ambientale, docenti universitari,
stakeholders delle aziende di settore e stilisti. A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca
Baldini; tra i relatori: Livio De Santoli, Prorettore della Sapienza alla sostenibilità e presidente del
Coordinamento Free; Antonio Rancati, coordinatore centro studi europeo Cetri-Tires; Antonio
Ragusa, primario del "Fatebenefratelli" di Roma e autore di ricerche sugli effetti nocivi di alcuni
tessuti sintetici; Ilario Melis, responsabile Federmoda Cna Roma; Paola Salzano, fondatrice di Byd
Sustainability; Alessandra Gallo, Ceo di Fashionable Green; Eleonora Riccio, stilista botanica.


A seguire, la sfilata di moda per esaltare la creatività e l’innovazione dei brand italiani che
attraverso produzioni limitate, lavorazioni su richiesta e tecniche innovative realizzano un prodotto
di alta qualità estetica e produttiva, che rispetta i dettami della moda sostenibile.

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