In tempi di crisi, ogni trucco diventa trincea. Questa piccola rivisitazione di un noto detto popolare, vale specialmente quando si parla di spesa alimentare: una delle voci più care da iscrivere ai nostri bilanci familiari. Ma risparmiare è possibile, anche a costo di fare qualche sacrificio, ma mai in termini assoluti di qualità. Come tagliare i costi al supermercato? È una questione di riflessione, di prontezza, di furbizia e di forza interiore: saper resistere agli sfizi è già tanto. Così come lo è sapersi organizzare di tutto punto: una lezione che oggi impareremo a sfruttare, grazie ai migliori consigli per effettuare una spesa intelligente al supermercato.
Spesa smart: come risparmiare al supermercato?
Risparmiare quando facciamo la spesa al supermercato? Innanzitutto una questione di costi. Potreste adottare qualsiasi tattica, ma nessuna si rivelerà mai vincente, se prima non imparerete l’importanza delle promozioni. La prima lezione di oggi è quindi la seguente: sfruttare le offerte sulla spesa di grandi supermercati come ad esempio la Coop, della cooperativa Coop Alleanza. Qui si punta tantissimo sul risparmio, ma senza tralasciare la qualità dei cibi: una qualità resa possibile dai controlli effettuati sui produttori locali. Tenendo d’occhio le promozioni in corso nei vari supermercati, quindi, i costi possono essere ridotti notevolmente, senza dover rinunciare alla qualità.
Risparmiare acquistando prodotti di stagione
I trend dei prodotti di stagione, e degli alimenti a chilometro zero, sono alcuni dei migliori: sia per le tasche degli italiani, sia per la genuinità dei menu portati a tavola. Intanto, acquistando questi alimenti, si risparmia davvero parecchio: questo perché i prodotti alimentari di stagione e a km zero non includono nel prezzo i costi relativi al trasporto. Inoltre, fanno bene alla salute nostra e del nostro pianeta, cosa che non guasta mai. Occorre comunque rimarcare il grande risparmio, dovuto all’assenza dei costi legati al trasporto via mare, via terra o via aerea.
Attenzione agli sprechi e ai prodotti sfusi
Non sempre le promozioni sono davvero convenienti, perché alle volte i prodotti sfusi costano anche meno. Dunque, prima di cedere, fate sempre un giro al supermercato e verificatene la presenza: molto utili per risparmiare un po’ di denaro. Poi non cedete mai al vizio degli sprechi alimentari: i cibi che avanzano, infatti, possono essere conservati e usati il giorno dopo. Esistono tantissime ricette votate al riciclo creativo degli avanzi: tutte buonissime e sane.
Cibi pronti? Meglio mettersi ai fornelli
Per chi ha del tempo da investire fra i fornelli della cucina, le prospettive di risparmio aumentano. I cibi pronti, infatti, costano molto di più rispetto a quelli preparati in casa. Questi ultimi prevedono semplicemente l’acquisto degli ingredienti base: il che equivale ad un significativo risparmio in termini di portafoglio. Per chi invece non ha questo tempo da dedicare ai fornelli, meglio optare per i cibi pronti delle sotto-marche, più economici e spesso identici.

