Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Firenze apre Pitti Immagine Uomo, la moda a passo di danza

Pitti Dance Off è il tema della 91ma edizione con tanti eventi in programma

Condividi su:

Dal 10 al 13 gennaio Firenze diventa la capitale della moda. "Dimmi come balli e ti dirò come vesti" è il tema dei saloni invernali di Pitti Immagine, ovvero il piacere di vivere ma anche di esibirsi. Protagonista è la danza nella sua molteplicità di espressioni. “I nuovi gesti della danza, Dance Off, è la metafora di questo Pitti– ha spiegato Agostino Poletto vicedirettore generale di Pitti Immagine – dove i brand, tra vecchi nomi e brand emergenti, si incontrano e scontrano ballando insieme”.
A questo tema si ispira l’allestimento di questa edizione, curato dall’architetto e designer Oliviero Baldini. Alla Fortezza da Basso di Firenze si ballerà, quindi, a ritmo della street dance con una particolare attenzione per il digitale con il nuovo video di accompagnamento dove giovani ballano sulla coreografia di Nicolò Besozzi, la regia e fotografia di Dennison Bertram e la consulenza creativa di Gloria Maria Cappelletti per Cloy.

Sono 1220 i marchi, di cui 540 esteri, che partecipano alla prossima edizione di Pitti Uomo. Protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico, con le partecipazioni di big brand internazionali alla Fortezza, il debutto di sezioni come HI Beauty - dedicata al mondo delle fragranze e del personal care, e tutti i microcosmi che raccontano gli stili e le anime della moda uomo oggi.

Tanti gli eventi in programma, assolutamente esclusivi, per i quali è già caccia all’invito. Si inizia stasera 9 gennaio con il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta, a Palazzo Pitti, l’evento di pre-apertura di Pitti Uomo 91, l’inaugurazione della mostra fotografica “Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi”: 100 rarissimi scatti dagli anni ‘30 ai ’70 del Novecento che raccontano la storia della moda a Firenze. Un progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e il Gruppo Editoriale.

Sempre stasera LUISAVIAROMA apre la settimana di Pitti Uomo con la 14° Edizione di FIRENZE4EVER. Dopo l’evento The Bridge Of Love sull’Arno la scorsa edizione di giugno 2016, la trilogia prosegue con il tema ARIA, in una location esclusiva che ospita una cena di gala e a seguire il party nella meravigliosa location del Teatro Odeon, in piazza Strozzi. Moda e Arte si uniranno, raccontate da numerose collaborazioni, a favore di uno speciale progetto charity.

Sir Paul Smith, icona del Brit style con la sua miscela di heritage, ispirazioni pop ed eclettismo, presenterà martedì 10 gennaio l’evento speciale di lancio della collezione PS by Paul Smith. Paul Smith è il Pitti Immagine Special Guest di gennaio e per l’occasione realizzerà una fashion installation alla Dogana.

Si torna a sfilare nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, la stessa che negli anni Cinquanta tenne a battesimo la rinascita della moda italiana. A ‘riaprire’ la Sala Bianca l’11 gennaio prossimo sarà la sfilata di Stefano Ricci, che proprio nel 2017 celebra il 45/o anniversario della fondazione della Maison fiorentina di abbigliamento maschile realizzato al 100% in Italia. “E’ un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda – ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – ed un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata”.

Menswear Guest Designer di questo Pitti Uomo è Tim Coppens, designer belga che vive a New York, il cui stile sta e al centro delle attenzioni della “fashion community” internazionale,  . Finalista al LVMH Prize 2014 e vincitore nello stesso anno del CFDA Swarovski Award, Coppens presenta a Firenze - in anteprima europea - il suo mondo che fonde tailoring, artigianalità ed athletic wear, con richiami alla street culture, lanciando la collezione uomo FW 2017/18.

Ricerca, esclusività e carattere internazionale sono i valori che distinguono Golden Goose Deluxe Brand. Il marchio lifestyle, nato nel 2000 dallo spirito creativo di Francesca e Alessandro Gallo, coppia di giovani designer veneziani, celebra martedì 10 gennaio con un'installazione-evento alla Stazione Leopolda i dieci anni della sua iconica sneaker. Golden Goose Deluxe Brand è lo Special Project @ Pitti Uomo.

Menswear label londinese è disegnata da Ben Cottrell e Matthew Dainty che ha messo in discussione i confini tra sportswear, fashion e streetwear, Cottweiler presenterà a Firenze in anteprima assoluta la collaborazione con REEBOK. Una capsule collection che incarna il DNA di entrambi i brand, fondendo l’heritage tecnico e culturale di REEBOK con la visione unica dello stile Cottweiler. COTTWEILER For REEBOK è il Designer Project di Pitti Uomo 91 e andrà in scna con un evento speciale giovedì 12 gennaio al Museo Marino Marini.
Grande attenzione anche sui talenti più promettenti della scena fashion dal Giappone, grazie a un accordo di collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization, per una partnership con durata biennale. Sulvam - il brand di Teppei Fujita, classe 1984 e con alle spalle una lunga collaborazione presso la maison Yohji Yamamoto - debutterà giovedì 12 con un fashion show alla Stazione Leopolda.
Infine nei giorni di Pitti Uomo - il 10, 12 e 13 gennaio 2017 - al Teatro della Pergola, Fornasetti presenta “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte. Grazie a un team di artisti eccellenti, è un vero ritorno alle origini e alla prima partitura mozartiana del 1787, magistralmente eseguita da un’orchestra che suona strumenti d’epoca. Un evento speciale per la città, in cui le scenografie trovano esaltazione nell’iconografia classica reinterpretata in chiave moderna da Fornasetti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook