Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Longevità e Turismo medicale

La longevità è definita come il lusso più desiderabile

Condividi su:

La longevità  Ã¨ stata raggiunta in alcuni Paesi del mondo soprattutto, ma è necessario controllare lo stato medico degli anziani; si parla di persone che ancora lavorano in alcuni casi o aiutano i figli economicamente e socialmente. Ma il problema è fare in modo che non si ammalino; purtroppo sono molto diffuse tuttora le malattie come alzheimer e demenza, parkinson, tumori, malattie metaboliche, ictus e infarto. Queste malattie rendono difficile l'età  avanzata.

Già da qualche anno, specie nei Paesi orientali , si auspica un aumento del Turismo Medicale che si identifica in spostamenti,  di breve o lunga durata, per cure specifiche che non sono presenti nei Paesi di origine. Già lo spostamento e l’ambiente diverso e più rilassante alimenta la speranza di guarire o almeno curarsi.

La parola longevità sta assumendo varie sfaccettature. Ci sono stati, già da tempo, viaggi per le cure dentali nell’Europa orientale e nella Turchia e Albania. Un fenomeno più recente e vastissimo è il turismo di lusso per anziani. Questo fenomeno mira a migliorare la qualità della vita, soprattutto a prevenire il decadimento fisico e quindi le malattie e quello psichico. Ci sono nuove conoscenze per la cura delle malattie  e non tutti sono a conoscenza. L’aspirazione al miglioramento fisico è una priorità per Paesi come la Turchia o la  Thailandia che strutturano il loro  turismo in vista delle esigenze della terza o quarta età. Il turismo vero e proprio si scompone in una miriade di esigenze che adesso vengono coltivate più di prima.

I problemi estetici sono importanti,  i prodotti anti-age sono diventati pro-longevity, i prodotti cosmetici si sono profondamente interconnessi con la salute preventiva, facendo leva anche sull’Intelligenza Artificiale. Sono nati luxury club ( Rose Bar) per primi a Ibiza ma ora anche in grandi città anche  italiane. Gli scopi di questi soggiorni sono veramente innovativi: salute, movimento, nutrizione, cura della pelle.           

Stile di vita e resilienza( parola molto sfruttata ma in questo caso molto utile)sono i cardini su cui si modella la Scienza della Longevità. 

L'economia dello stare bene si fonda sulla prevenzione e sulla personalizzazione delle cure. 

       

Condividi su:

Seguici su Facebook