Abruzzo, a Pescara. Martedi 5 gennaio giornata workshop Social Dreaming per Albero dei Desideri Onlus Iside

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 03/01/2016 in Costume e società da Doriana Roio
Condividi su:
Doriana Roio

Pescara. Martedi 5 gennaio, dalle ore 10 alle 18.30, si terra' presso i locali dell'Albero dei Desideri Onlus Iside in stazione centrale (ex Banca San Paolo, piano terra),  il workshop “Pescara sogna Pescara - Workshop SDM Social Dreaming Matrix" con il coordinamento del Dott. Domenico Agresta, Presidente del Cspp - Centro Studi di Psicosomatica. L'incontro si articolera' in una sessione mattutina e una pomeridiana con interruzione pausa pranzo per un totale massimo di 25 partecipanti.

Il social dreaming è una metodologia per trasformare il pensiero dei sogni in modo da creare legami, trovare connessioni e liberare/generare nuovi pensieri. Il Sogno permette di fabbricare individui sociali attraverso la scoperta dell’immaginario e dell’inconscio; allo stesso tempo, è portatore di significato ed è quindi uno strumento utilissimo per favorire la conoscenza e l’analisi culturale, perciò identitaria, di un gruppo sociale. Social Dreaming è il nome dato da Gordon Lawrence a un lavoro di costruzione creativa operato a partire dai sogni, nel contesto di un raggruppamento di persone che si incontrano per condividerli e per associare liberamente ad essi.

Annarita D'Urbano, Presidente dell'Associazione Onlus Iside: "Dopo un primo incontro con il Dott. Domenico Agresta, abbiamo deciso di arricchire la fase finale del palinsesto eventi  festivita'  in stazione centrale con questa giornata dedicata al Workshop Social Dreaming: un modo per scoprire attraverso i sogni noi stessi e il gruppo sociale al quale apparteniamo. Con l'augurio che questo viaggio possa portare qualcosa di innovativo e utile alla nostra citta', anticipo che l'appuntamento del  5 gennaio e' solo il primo step di una progettazione in crescendo che culminera' in primavera'".

Il Dott. Domenico Agresta, psicologo clinico, psicoterapeuta gruppoanalista, psico-oncologo, e' Presidente del CSPP (Centro Studi di Psicologia e di Psicosomatica Clinica), oltre che Coordinatore Sezione Pescarese della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). E'  membro del Member of The Gordon Lawrence Foundation for the Promotion of Social Dreaming UK e della Foundation's Research Committee for Social Dreaming. E' anche Membro Associato del NICSO (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia), Coordinatore Nazionale Gruppo di lavoro "Psico-oncologia in cure di supporto, bisogni esistenziali e spirituali" (NICSO), membro associato del Multinational Association of Supportive Care in Cancer  - Denmark e Full Member IAGP (International Association for Group Psychotherapy and Group Processes) - USA.

Per info e prenotazioni: 348/4556010

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password