Agenzia Ilario

Delegazione ACI a Roma

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 22/12/2020 in Consigli da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

In tempi in cui la routine quotidiana è sempre più serrata, risparmiarsi una o più code sembra quasi un’utopia, il sogno di un ottimista.

Tuttavia per un caso particolare ciò è possibile e riguarda l’ACI. Di primo acchito ciò potrebbe stupire, chiunque possieda un automezzo è ben conscio dei tempi, a volte eccessivi, che sono necessari per disbrigare le pratiche presso l’unico ufficio presente nella propria città.

Eppure questo concetto viene abbattuto con una istituzione, la delegazione ACI.

Questi è uno studio di consulenza specializzata nelle pratiche che usualmente sono ad appannaggio del solo Automobil Club Italia, con delega per qualsiasi operazione possa essere necessaria, permettendo di fatto a chiunque vi si rivolga di poter usufruire dei medesimi servizi senza dover per questo recarsi presso la sede centrale, in quello che diventa un intuibile vantaggio in termini di tempo e forse anche posizione.

Ma quali pratiche specifiche posso sistemare presso una delegazione ACI?

Le possibilità sono infinite. Dal guidatore abituale a colui che possiede macchinari agricoli o mezzi pesanti per trasporto terzi o in proprio, è possibile pagare il proprio bollo auto o effettuare i versamenti necessari al PRA per il cambio di proprietà, allo stesso modo in cui ci si sarebbe potuti rivolgere presso un ACI ufficiale.

Oltre a ciò coloro che devono effettuare il rinnovo per la patente o abbiano necessità della visita oculistica per effettuare gli esami per prendere una patente specifica, possono trovare presso la delegazione un ufficio competente dove poter prenotare l’incontro con il medico militare di zona, il quale potrà quindi effettuare la visita di rito, favorita dal fatto che diversi di questi uffici nascono da autoscuole e quindi le prime a preoccuparsi di formare i giovani guidatori del domani.

Alcune delegazioni, appartenente a territori specifici, possono inoltre fornire corsi di preparazione per il conseguimento per la patente nautica, compresi di esame prima del rilascio del titolo. Portatori di handicap o persone che abbiano necessità specifiche per l’ingresso in aree inaccessibili del reticolo urbano possono richiedere un consulto su come ottenere, ed eventualmente ritirare, un permesso ZTL in base alle necessità specifiche.

Le migliori delegazioni, peraltro, offrono in tempi recenti anche l’opportunità di parlare con un assicuratore convenzionato, così da poter discutere o richiedere consulenza su sinistri o la stipula di una nuova assicurazione per la propria auto, previa presentazione della documentazione necessaria al calcolo del premio, il tutto senza spese supplementari.

Tutti questi servizi di primaria necessità sono offerti con lo scopo di snellire la mole di lavoro presso gli ACI di tutta Italia, fornendo al contempo ai consumatori l’opportunità di evitare code interminabili con l’opportunità di risparmiare tempo prezioso, un aiuto giunto dopo molte richieste e realizzato tramite una struttura capace di offrire posti di lavoro a chi voglia fornire un servizio professionale, oltre a servire i guidatori sempre più numerosi.

Visita il sito web della Delegazione ACI Roma Centro

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password