Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Villaggio Miano alza la voce: prima riunione pubblica guidata da Josef Nardone Attivista Civico .

Siracusa, 6 novembre 2025 – Si è tenuta oggi, nel cuore di Villaggio Miano, la prima riunione pubblica promossa dall’attivista civico Josef Nardone, in risposta all’emergenza idrogeologica che ha colpito Villaggio Miano

Condividi su:

Villaggio Miano alza la voce: prima riunione pubblica guidata da Josef Nardone

 

Siracusa, 6 novembre 2025 – Si è tenuta oggi, nel cuore di Villaggio Miano, la prima riunione pubblica promossa dall’attivista civico e  freelance international press Josef Nardone, in risposta all’emergenza idrogeologica che ha colpito il quartiere dopo le piogge torrenziali del 31 ottobre.

 Una comunità che non vuole più aspettare.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi residenti, molti dei quali firmatari della petizione lanciata il 4 novembre per chiedere interventi urgenti. Nardone ha coordinato la discussione, raccogliendo testimonianze dirette e proponendo la creazione di un documento ufficiale da presentare alle istituzioni locali e regionali.

> “Non possiamo più vivere nell’ansia ogni volta che piove,” ha dichiarato una cittadina. “Abbiamo bisogno di risposte, non di promesse.”

 Emergenza cronica e soluzioni mancate
Durante la riunione sono stati ripercorsi i decenni di disattenzione istituzionale: il canale di gronda, infrastruttura fondamentale per lo smaltimento delle acque piovane, è incompleto da oltre 40 anni. Ogni allerta meteo si trasforma in panico, con famiglie costrette a difendersi da allagamenti con mezzi di fortuna.

Verso un tavolo tecnico

L’obiettivo della riunione è stato chiaro: ottenere un tavolo tecnico con Comune, Regione e Protezione Civile. Nardone ha sottolineato l’urgenza di un piano strutturale e di fondi immediati per mettere in sicurezza il quartiere.

 Un documentario per non dimenticare
Parallelamente, è in lavorazione un documentario a cura dello stesso Nardone per Betapress, che raccoglierà le voci e le immagini di una comunità esasperata ma determinata a farsi ascoltare.

 

Villaggio Miano non chiede più promesse: chiede dignità, sicurezza e rispetto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook