Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'immenso territorio del Canada è sconosciuto ?

Il fascino di una Nazione rispettosa della natura

Condividi su:

Il  Canada, esteso per  circa 10 milioni di kmq, è il  secondo Paese per estensione al mondo, dopo la Russia, con una varietà di paesaggi naturali e umani; si può considerare una fucina della Natura. 

Ci sono aree in cui la presenza dell'uomo si percepisce poco;  ci sono dei percorsi che l'uomo non ha mai  attraversato ? E'certamente vero, anche se ora si tenta di scoprirli per le risorse minerarie.

L'estremo nord, dove i ghiacci ricoprono il mare  e la terra, è rimasto completamente isolato, oggetto soltanto di qualche rilevamento per la scoperta di minerali. La baia di Hudson , che prende il nome dal  grande esploratore britannico del 1600,   Ã¨ il regno incontrastato degli orsi bianchi, ora in diminuzione, per lo scioglimento delle grandi masse di ghiaccio.  I periodi in cui i ghiacci delle aree artiche ed antartiche si assottigliavano, erano presenti anche nelle ere geologiche passate, ma ora stanno diventando più frequenti. Le azioni dell'uomo in cui vengono  prodotti gas inquinanti, che provocano una cappa di smog  e quindi   l'effetto serra stanno aumentando e sono diventate più incisive nel corso del tempo.  Si può esplorare questo confine nord del Canada?  Con le dovute cautele;   certo  si sente  , in questa zona, ancora l'ansia di scoprire territori mai visti, di conoscere gli ultimi eschimesi  ( questo termine significa : fabbricanti di racchette da neve).  Gli eschimesi, abitanti nel Canada settentrionale e negli arcipelaghi artici , sono gli Inuit, che hanno  ottenuto il riconoscimento del  loro Stato Federale  il Nunavut nel 1999.

 Mentre gli  Yupik  sono una popolazione artica che vive nell'ovest dell'Alaska e in Siberia.  E' affascinante percorrere le lande ghiacciate , dove le conifere diventano rade, con la motoslitta, guardare i fiumi ghiacciati;   oppure trovarsi in questi luoghi in primavera e in estate,  quando  le acque dei fiumi scorrono limpide  e s'incanalano tra le rocce. Qui le rocce sono ricche di minerali e hanno venature colorate; l'erosione dell'acqua ha formato cavità con forme strane, canali sotterranei , ponti sottili, difficilmente imitabili dalla mano umana.  Il Bow  river , per esempio, scava il suo corso nelle rocce  e , dopo aver formato varie cascate impetuose, si distende  nelle ampie vallate, permettendo anche la navigazione, in alcuni tratti, oppure sport avventurosi come il rafting.  I torrenti,  nascosti nelle vallate del Canada Settentrionale, ci offrono paesaggi fiabeschi e ci  fanno vedere anche i famosi salmoni , che, provenendo dall'Oceano, si riproducono proprio in queste acque ricche di sali minerali. I Parchi del Canada sono i Santuari della Natura e non potrebbe essere diversamente , perché si rimane in raccoglimento a guardare, come facevano gli Indiani.  Allontanandoci dalle zone ghiacciate si entra nella famosa foresta di conifere, grande quasi come la taiga siberiana  ma più fitta e in alcuni tratti inesplorata  e si può avvistare l'orso grizzly (  tipico di queste zone ) , che cammina, pacifico, nelle radure. Gli avvistamenti si possono fare in alcune   piazzole predisposte. I  boschi della Columbia Britannica, il grande Stato Canadese sull'Oceano Pacifico, sono famosi in tutto il mondo e il porto di Vancouver è un grande esportatore di legname che arriva dall'interno con la fluitazione ( metodo di trasporto dei tronchi che vengono legati e seguono la corrente del fiume e nel caso di Vancouver, si parla del fiume Fraser). Il clima in questa zona è particolarmente umido, con una pioggerella presente anche in estate. La temperatura non è eccessivamente rigida, per la presenza delle correnti oceaniche  

Il capoluogo della Columbia Britannica è Victoria, situata nell'isola di Vancouver, una grande isola di fronte al continente nordamericano; è una città non molto popolata, ricca di giardini con fiori coltivati con grande cura e  palazzi i in stile anglosassone. 

Vancouver è una città molto popolata e moderna ed è  un grande porto che si estende con lo sfondo dell'Oceano Pacifico,  in uno scenario di grattacieli e  un grande parco, il parco Stanley, famoso per gli alberi altissimi e i totem colorati situati in  Brockton Point, una piccola piazza, tra il verde del bosco; Vancouver era famosa nella seconda metà del 1800 per l'esportazione dell'oro e di altri minerali scoperti dopo la colonizzazione del west degli Usa. Il Canada ha una popolazione di circa 40 milioni di abitanti. È una Monarchia Costituzionale e il re è Carlo   III del Regno Unito. La capitale è Ottawa nello Stato Federale dell'Ontario. Il Paese gode di un'ampia autonomia, nell'ambito del Commonwealth.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook