Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Senato: pronti due ddl su amnistia e indulto

La Commissione Giustizia ha programmato per martedì 15 l’esame sui disegni di legge.

La Redazione
Condividi su:

In tarda notte è arrivata la decisione dalla presidenza della Commissione Giustizia di mettere in esame, martedì 15 ottobre, due disegni legge sull’amnistia e l’indulto, presentati dai senatori Luigi Compagna (Gal) e Luigi Manconi (Pd).

Dopo il messaggio del Presidente Giorgio Napolitano sull’emergenza delle carceri, il dibattito politico resta ancora acceso tra coloro che sostengono l’idea di un indulto “Salva Silvio”, grazie ad un ddl simile a quello presentato nel 2006 e che comprenderebbe anche i reati di frode fiscale, concussione e corruzione (pene accessorie incluse) e coloro che sostengono che si dovrà lavorare ad un testo che non comprenda i reati già esclusi in passato. Guglielmo Epifani, infatti, ha precisato che “Amnistia e indulto vanno affrontati con grande cautela e non devono riguardare reati già esclusi in passato. Il Pd non trasformi ogni cosa in un dibattito su Berlusconi”. Stesso messaggio ribadito dal Ministro Angelino Alfano che ha dichiarato: “Invito il Pd anche per una serenità di giudizio a non trasformare tutto in un referendum su Berlusconi ,che non può essere messo in discussione in cose che non lo riguardano”.

Dalla Consulta, intanto, arriva il “no” al rinvio delle pene -secondo l’art. 147 del codice penale- sollevato dai tribunali di sorveglianza di Venezia e Milano. La Corte Costituzionale ha reputato inammissibile l’istanza presentata dai due tribunali ma che, data la gravità del problema, è necessaria una risoluzione nel più breve tempo possibile. Dopo la sentenza della Corte di Strasburgo, l ’Italia avrà tempo fino a maggio del 2014 per adeguarsi e rendere le carceri conformi ai parametri europei, altrimenti verranno applicate pesanti sanzioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook