Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“GAZA performance” progetto Pietas/Perché?

OPI/Orchestra Poetica Italiana

Condividi su:

OPI/Orchestra Poetica Italiana

“GAZA performance”

progetto Pietas/Perché?

Aurum Pescara

 

Giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 18 presso l’Aurum a Pescara si terrà un dialogo con gli artisti del progetto multidisciplinare “Pietas/Perché?” a cura di Antonio Lori e Beniamino Cardines e con Alfonso Fina e Petronio Del Ponte. 

 

A seguire e concludere, sarà ospite l’ OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta dal regista Beniamino Cardines, che presenterà “GAZA performance”. Una struggente performance a più voci, che interpreterà alcuni degli scritti tratti dal libro “Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza.” A cura di Aldo Nicosia, Edizioni Q.

 

L’OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta da Beniamino Cardines, è formata da: Beniamino Cardines (scrittore, giornalista), Antonella D’Arrezzo (poetessa, imprenditrice), Manuela Di Dalmazi (poetessa, legale), Caterina Franchetta (poetessa), Giulia Madonna (poetessa, architetto), Alessandro Palomba (performer), Annarita Pasquinelli (promotrice culturale), e con Rosamaria Binni (attrice).

 

“Cosa provi quando vedi crollare la città che ami? Quando le strade che ami, e il mare che ami vengono distrutti, e quando vedi i tuoi amici e i tuoi cari cadere nel loro sangue, uno dopo l’altro, senza che nessuno li soccorra? Il mio sogno era vivere una vita normale a Gaza, come fa qualunque altra persona al mondo che vive nel paese in cui è nato.”

 

Beniamino Cardines, regista e scrittore: “OPI/Orchestra Poetica Italiana è un progetto originale che, avvalendosi di un linguaggio espressivo innovativo e accattivante, vuole portare la voce della poesia, e della letteratura, nella vita di tutti i giorni, come forma d’arte dialogante. OPI, sperimenta con le sue voci, cercando di dare forza espressiva alle parole, tensione drammatica, sogno o realtà. Siamo un gruppo di innamorati della parola, delle parole e del linguaggio. Cerchiamo e immaginiamo insieme come leggere e interpretare un testo, una poesia. OPI è un progetto di prossimità, di letteratura sociale, promosso e prodotto da Bibliodrammatica aps. Siamo felicissimi di essere ospiti di Pietas/Perché? e di contribuire alla voce e alla costruzione di una memoria collettiva sulla recente guerra tra Israele e Palestina.”

https://www.youtube.com/watch?v=sD6WztrKDUQ

OPI/Orchestra Poetica Italiana, in collaborazione con: Associazione MaiArte, MLA/Museo Lettera d’Amore, Bibbliodrammatica aps, SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, I luoghi del buon incontro aps, Biblioteca “M.Bonincontro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook