OPI/Orchestra Poetica Italiana
“MESSAGGERI d’AMORE”
Premio Messaggio d’Amore 2025
al Museo della Lettera d’Amore
Lunedì 13 ottobre 2025, dalle ore 16 presso il MLA/Museo Lettera d’Amore di Torrevecchia Teatina (CH) si terrà la Premiazione della prima edizione del Premio Messaggio d’Amore 2025 diretto da Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva, già fondatori del Museo.
A seguire e concludere, sarà ospite l’ OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta dal regista Beniamino Cardines, che presenterà “Messaggeri d’Amore”. Una suggestiva performance a più voci, che interpreterà alcuni dei messaggi d’amore più significativi, arrivati al Premio per questa prima edizione.
L’OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta da Beniamino Cardines, è formata da: Beniamino Cardines (scrittore, giornalista), Antonella D’Arrezzo (poetessa, imprenditrice), Manuela Di Dalmazi (poetessa, legale), Caterina Franchetta (poetessa), Giulia Madonna (poetessa, architetto), Alessandro Palomba (performer), Annarita Pasquinelli (promotrice culturale), e con Rosamaria Binni (attrice).
Clive Riche, vincitore 2025: “Se dovessi morire prima di te, fa che nel mattino dell’eterno bacio, il tuo volto mi svegli.”
Omar D’Anastasio, finalista 2025: “L’amore sono anch’io, chino a zappare la terra. Con la schiena che scrocchia e s’alza e s’abbassa e le mani dolenti e io, che rilasso e stendo in alto le braccia a leggere il sentimento. L’amore racconta e canta le storie della nostra terra. L’amore è vita donata.”
Beniamino Cardines, regista e scrittore: “OPI/Orchestra Poetica Italiana è un progetto originale che, avvalendosi di un linguaggio espressivo innovativo e accattivante, vuole portare la voce della poesia, e della letteratura, nella vita di tutti i giorni, come forma d’arte dialogante. OPI, sperimenta con le sue voci, cercando di dare forza espressiva alle parole, tensione drammatica, sogno o realtà. Siamo un gruppo di innamorati della parola, delle parole e del linguaggio. Cerchiamo e immaginiamo insieme come leggere e interpretare un testo, una poesia. OPI è un progetto di prossimità, di letteratura sociale, promosso e prodotto da Bibliodrammatica aps. Siamo felicissimi di essere ospiti del MLA e di performare questi messaggi d’amore che testimoniano l’inesauribile ispirazione dei buoni sentimenti, grazie alla lungimiranza di Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva.”
OPI/Orchestra Poetica Italiana, in collaborazione con: MLA/Museo Lettera d’Amore, Bibbliodrammatica aps, SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, I luoghi del buon incontro aps, Biblioteca “M.Bonincontro”.

