Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hai difficoltà ad addormentarti? La soluzione potrebbe essere semplice

I benefici derivanti da un'adeguata assunzione di liquidi sono molteplici e ora si è scoperto che se si presta attenzione a questo, ci si può addormentare più facilmente la notte

Condividi su:

Nessuno mette in dubbio l'importanza di bere, poiché la disidratazione può rapidamente diventare una condizione pericolosa per la vita. Tuttavia, il fatto che la maggior parte delle persone non beva a sufficienza è probabilmente un problema più ampio, sebbene un adeguato apporto idrico sia estremamente importante per l'organismo. Secondo uno studio, anche lo stato di idratazione può influenzare il sonno, in particolare il tempo impiegato per addormentarsi. I ricercatori dell'Università del Connecticut hanno scoperto che le persone disidratate dormivano di più, ma avevano più difficoltà ad addormentarsi. I ricercatori miravano a valutare gli effetti soggettivi della disidratazione lieve e della successiva reidratazione sulla durata e la qualità del sonno. Hanno reclutato 18 uomini in età universitaria che si sono recati in laboratorio per quattro giorni e hanno seguito i modelli di idratazione forniti dai ricercatori, secondo uno studio pubblicato sulla rivista SN Comprehensive Clinical Medicine.

Il primo giorno, i ricercatori hanno determinato il loro stato di idratazione basale e hanno chiesto loro di bere circa due bicchieri d'acqua (500 ml) la sera. Questo significava che i partecipanti erano ben idratati il giorno successivo. È stato poi chiesto loro di non bere nulla fino alla successiva visita di laboratorio. Il terzo giorno, i partecipanti sono tornati in laboratorio disidratati e l'ultima richiesta è stata quella di bere normalmente fino alla visita del quarto giorno. I ricercatori hanno utilizzato la quantità di soluti nelle urine dei partecipanti, il loro colore e la perdita di peso corporeo per determinare il loro livello di idratazione.

I soggetti, spiega Gizmodo (il sito web di notizie e analisi incentrato su tecnologia, design, scienza e fantascienza), hanno riferito sulla durata del loro sonno, sulla sua qualità e altro ancora. Utilizzando questo approccio, i ricercatori sono stati in grado di scoprire la connessione tra idratazione e sonno. Come si è scoperto, quando disidratati, i partecipanti dormivano in media un'ora in più del normale, ma avevano anche più difficoltà ad addormentarsi. È interessante notare che, quando disidratati, i partecipanti si sentivano più stanchi prima di addormentarsi rispetto a quando erano ben idratati. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nella qualità del sonno tra i diversi stati di idratazione, né nel numero di sogni o risvegli notturni. Sembra quindi che un sonno ristoratore e la stanchezza possano essere attribuiti a una scarsa assunzione di liquidi, e se si verifica questo, potrebbe valere la pena di prestare maggiore attenzione durante il giorno. Ma attenzione: un eccesso di una cosa buona può essere dannoso, e anche l’iper-idratazione può essere pericolosa.

Condividi su:

Seguici su Facebook