Premio San Francesco 2025
Copanello (CZ) – nella suggestiva cornice di Copanello in provincia di Catanzaro, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del Premio San Francesco 2025, prestigioso riconoscimento promosso da 28 anni, prima dalla Congregazione dei Fratelli e Sorelle Minori e adesso dalla Fraternità di San Francesco. Il premio, consegnato dal Ministro Generale della Fraternità di San Francesco, è stato attribuito quest’anno a Monsignor Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, per l’alto valore della sua testimonianza e per il costante impegno profuso a favore della libertà religiosa dei cristiani nel mondo, della pace tra i popoli e della fraternità universale.
La Commissione del Premio, composta da Padre Umberto Maria De Santis (Fraternità di San Francesco), dal teologo Dr. Virgilio Martone, dallo psicologo Dr. Alfonso Maria Sacchetti e dall’esegeta Don Mariano Buttoni, ha riconosciuto in Monsignor Ortenzi una voce autorevole e profetica del nostro tempo. I suoi innumerevoli appelli in difesa delle comunità perseguitate, la sua costante opera di dialogo e i suoi richiami alla pace si pongono in piena continuità con il messaggio evangelico e francescano.
La cerimonia ha visto la partecipazione di fedeli e religiosi, che hanno voluto rendere omaggio a una figura capace di incarnare i valori di San Francesco: semplicità, umiltà, amore per la verità e servizio al prossimo.
Nel suo intervento di ringraziamento, Monsignor Ortenzi ha dedicato il riconoscimento a tutti coloro che, spesso nel silenzio e nella sofferenza, continuano a testimoniare la fede con coraggio e speranza: “Questo premio non è per me – ha detto – ma per ogni cristiano che, in ogni parte del mondo, lotta per la libertà, la pace e la dignità umana. È a loro che dobbiamo guardare, per non dimenticare il valore della Croce e della fraternità universale”.
Il Premio San Francesco 2025 si conferma così un segno di riconoscenza verso chi, con la propria vita e il proprio ministero, si impegna a costruire ponti di pace e libertà, illuminando il cammino della Chiesa e dell’umanità intera.

