Un veicolo di superficie senza equipaggio (USV) di un'azienda francese ha completato un lungo viaggio in modalità autonoma. Il drone marino, sviluppato da Exail, ha completato una traversata senza precedenti di 2.000 km da La Ciotat, nel sud della Francia, a Troia, in Portogallo, come riportato da Interesting Engineering.
Il DriX O-16, lungo 15 metri, ha attraversato lo Stretto di Gibilterra, una delle rotte marittime più trafficate al mondo, durante il suo viaggio. Questo è stato particolarmente importante in quanto ha dimostrato che il suo sistema è in grado di prendere decisioni affidabili anche in condizioni di traffico intenso. Ha completato l'intero viaggio in sei giorni e, sebbene non sia stato effettuato alcun intervento sui comandi, gli ingegneri ne hanno monitorato le manovre per tutta la durata del viaggio.
Durante il suo viaggio, DriX O-16 ha anche mappato il fondale marino con una sonda Kongsberg EM304, dimostrando la sua capacità di registrare e fornire dati preziosi durante la navigazione. L'azienda afferma che l'imbarcazione può operare in autonomia fino a 30 giorni, il che la rende ideale per missioni a lungo raggio, coprendo un'autonomia di 3.500 miglia nautiche in un mese. La nave utilizza sia la propulsione diesel che quella elettrica, quindi è in grado di funzionare con un'alimentazione elettrica affidabile anche in ambienti marini difficili. Exail ritiene che il drone abbia il potenziale per fornire un'alternativa ecologica nella logistica marittima, pur essendo economico da utilizzare.

