Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lorenzo Agoni presenta il saggio “Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi”

Condividi su:

Lorenzo Agoni - “Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi”

 

Il Dott. Lorenzo Agoni, medico chirurgo specializzato in ostetricia e ginecologia, presenta un interessante saggio in cui si offrono consigli e informazioni per affrontare il papillomavirus con la piena consapevolezza delle proprie risorse e degli strumenti che la scienza mette a nostra disposizione. L’opera è arricchita dai disegni e dalle vignette umoristiche dell’artista Vito Antonio Baldassarro.

 

Genere: Saggistica

Pagine: 232

Prezzo: 19,50 €

Codice ISBN: 979-1222804170

Acquista

 

«Questo piccolo manuale vuole porsi come un aiuto concreto per tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche relative all’infezione da HPV e ai suoi danni. Confido che la sua lettura possa aiutare le pazienti a ritornare a essere protagoniste della propria salute e a non lasciare che il virus prenda il sopravvento sulla loro serenità»

 

“Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi” di Lorenzo Agoni è un saggio divulgativo scritto con un linguaggio accessibile e intrattenente, in cui l’autore si prefigge lo scopo di accompagnare i lettori in un viaggio alla scoperta delle peculiarità di un virus che fa paura, ma che con le giuste accortezze può essere controllato e arginato. Un testo utile e puntuale, arricchito con immagini esplicative e con aneddoti piacevoli che rendono più leggera la narrazione; uno dei punti di forza dell’opera, inoltre, risiede nella capacità dell’autore di proporre esempi calzanti ed efficaci – il più delle volte lontani dall’ambiente scientifico – con cui riesce a spiegare anche gli argomenti più ostici.

Lorenzo Agoni sa mettere a proprio agio il lettore, riuscendo a rassicurarlo nonostante si parli di un virus verso cui spesso si prova vergogna, e che potrebbe provocare, nei casi più estremi, l’insorgenza di un tumore; la sua chiarezza espositiva permette inoltre di comprendere anche le sezioni più tecniche del testo, offrendo la possibilità di avere un quadro chiaro su cosa sia il papillomavirus, su come si contragga, sulla sua incidenza sulla salute e sulle terapie e i sistemi di screening ad oggi più validi. Emerge, dalle parole dell’autore, anche la sua grande empatia: Agoni è conscio di relazionarsi con delle persone intimorite dalla possibilità di contrarre o di aver già contratto il virus e sa scegliere le parole giuste per non allarmare, senza però rinunciare alla sua necessaria opera di sensibilizzazione. 

Questo manuale di autodifesa ci offre tutte le nozioni e gli strumenti per combattere il subdolo papillomavirus con consapevolezza, a partire dalle sette semplici ma fondamentali regole d’oro per massimizzare il grado di sicurezza nei confronti del rischio che l’HPV comporta per la nostra salute. La conoscenza profonda del nemico è la prima arma a nostra disposizione: se sappiamo contro chi lottiamo, infatti, siamo già a un buon punto nel cercare di limitare i danni - «Anche se non possiamo prendere il controllo sull’HPV, possiamo fare in modo che non sia l’HPV a prender controllo su di noi». 

 

SINOSSI DELL’OPERA. L’infezione da papillomavirus (HPV) arriva quando meno te lo aspetti. Pur trattandosi di un’infezione generalmente senza conseguenze, può sconvolgere la vita intima e di coppia e in alcuni casi può portare al tumore della cervice uterina. Di fronte al papillomavirus ci si sente nudi, senza protezione, senza difese, incapaci di reagire. Contrastare questa infezione, però, si può. Questo “manuale di autodifesa”, come in una metaforica arte marziale, fornisce conoscenze teoriche e strumenti pratici per affrontare il papillomavirus nella vita di tutti i giorni. Capitolo dopo capitolo, mossa dopo mossa, si impareranno le strategie di difesa e le armi del contrattacco, fino ad arrivare ad essere pronti per combattere il papillomavirus.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Lorenzo Agoni è Medico Chirurgo specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Brescia. Da sempre appassionato di biologia molecolare, terminati gli studi si trasferisce a New York dove consegue un dottorato di ricerca in Biomedical Sciences presso la Albert Einstein College of Medicine. Si occupa prevalentemente di papillomavirus, microbiota vaginale e patologia del basso tratto genitale. È colposcopista accreditato SICPCV (Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale). Dedito alla ricerca e alla divulgazione, nel 2013 è co-fondatore dell’Associazione

Internazionale dei Ricercatori Italiani (AIRIcerca). Dal 2015 è dirigente medico di primo livello presso la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia. Nel 2024, con “Combattere il papillomavirus (HPV) – Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi” si cimenta per la prima volta con un libro di divulgazione scientifica rivolto al grande pubblico. Riceve l’encomio d’onore al XII Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana e vince il premio Amarganta, X edizione, nella categoria Short.

Condividi su:

Seguici su Facebook