Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

AL  FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA INCONTRI RAVVICINATI CON L’INVISIBILE 

by Cristina Fontanelli

Condividi su:

Esplorazioni nell’universo dell’invisibile.  L’edizione 2025 del Festival della Mente approda dal 29 al 31 agosto a Sarzana, città ligure candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028. La XXII° edizione del primo del Festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, è dedicatala alla tematica dell’Invisibile, affascinante concetto che in questa occasioNe è analizzato da molteplici punti di vista da relatori ed esperti di scienza, filosofia, neuroscienze, psicoanalisi, storia, letteratura, arti, musica, teologia, ecc. Le analisi scientifiche sull’invisibile sono più che mai d’attualità e non a caso il 2025 è stato promosso dalle Nazioni Unite come Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica (IYQ). Della fisica dei quanti e di ulteriori particelle subatomiche invisibili, (neutrini, fotoni, ecc.) si sono egregiamente occupati dal ventesimo secolo alcuni geniali fisici che con indagini teoriche, statistiche, matematiche e sperimentali incentrate sulla fisica delle particelle subatomiche ci hanno indirizzato verso percorsi di ricerca utili a dissolvere il velo di Maja, nella prospettiva futura di poter magari catturare la cosa in sè. 

Per superare il pregiudizio che ciò che non vediamo non esista o non sia vero, basterebbe tenere ben presente che grazie all’utilizzo di variegati strumenti scientifici (microscopi, telescopi, ecc.) è stato ormai intersoggettivamente dimostrato che la realtà circostante è costituita da micro particelle, energie ed onde che pur non essendo visibili ad occhio nudo sono tuttavia esistenti; non dunque fantastiche entità astratte ma elementi effettivamente integranti nel reale più profondo dell’ universo, così come lo sono i pianeti del nostro sistema solare, i batteri, i microbi, le energie, ed i processi elettrochimici fluttuanti, emessi in ogni circostanza, globalmente, da ogni essere vivente, anche solo pensando, a brevi e a lunghe distanze. 

Come dichiarato da Benedetta Marietti (direttrice del Festival della Mente di Sarzana) “superare il confine di ciò che  non vediamo è di per sé un gesto sovversivo e un atto di responsabilità, di ascolto, di empatia e di apertura verso l’altro per infrangere il velo dell’abitudine e dell’indifferenza. Chi si avvicina all’invisibile, infatti, non può più ignorarlo. Il mio augurio – ha aggiunto ancora la direttrice B. Marietti – è che lo svelamento dei tanti mondi invisibili,  grazie all’aiuto della scienza e della tecnologia, delle arti e della letteratura, spinga tutti noi, e soprattutto le giovani generazioni, ad acquisire uno sguardo più consapevole, più umano, e una capacità di visione che rinnovi la fiducia in noi stessi e nel futuro”.  

Fra i numerosi ospiti presenti al Festival della Mente 2025 sono inclusi protagonisti di primo piano della scena culturale nazionale e specialisti di ambiti disciplinari diversi : il pluripremiato Guido Tonelli (fisico al CERN di Ginevra, uno dei padri scopritori del Bosone di Higgs, nonché docente all’Università di Pisa), partecipa con una lezione in cui estrinseca una panoramica sull’invisibile meraviglia del vuoto; le indagini gnoseologiche sono antiche quanto l’umanità e quindi l’autore discorrerà su alcune concezioni di Aristotele, Democrito, Newton, Einstein, fino alla Meccanica Quantistica ecc. Mentre Maura Sandri (tecnologa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica) svolgerà laboratori destinati a ragazzi e bambini. 

Tra gli interventi più attesi segnaliamo quello dello psicoanalista Massimo Recalcati che al pubblico esprimerà alcune sue concezioni su cos’è un maestro e cosa significa insegnare, ovvero, non un semplice travaso misticheggiante del sapere, né una scala ascendente, ma una speciale scintilla invisibile che accendendosi può trasmettere anche ad altri un perpetuo autentico desiderio di sapere. Tra gli ospiti d’onore, il prof. Matteo Nucci sarà invece artefice di alcuni illuminanti incontri dedicati a Platone, antico filosofo ideatore peraltro del metaforico Mito della Caverna illustrato esemplarmente nel celeberrimo VII Libro della Repubblica. Al Festival culturale di Sarzana, il 31/08/2025 arriva anche lo storico Alessandro Barbero che in una sua Lectio disserterà sul ruolo (invisibile) delle donne nell’età del Medioevo. In questa edizione del Festival sono proposti anche laboratori di scrittura e workshop per studenti, oltre ad eventi musicali, spettacoli da vivo e momenti d’intrattenimento extra festival. La grande kermesse annuale del Festival della Mente, di carattere multidisciplinare e divulgativo, attrae non solo gli addetti ai lavori ma anche un folto pubblico costituito per lo più da docenti e studenti delle scuole di tutta Italia, oltre ad appassionati di materie al confine fra astrofisica, esobiologia, chimica, neurobiologia, filosofia della mente, ecc. Agli interessati, segnaliamo che quest’anno il Festival della Mente ha luogo nel periodo 29-31/08/2025 in varie location che a Sarzana coinvolgono la Fortezza Firmafede, il Teatro degli Impavidi, il Multisala Moderno, ed altre ancora. Svolta con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Rai, l’iniziativa del Festival della Mente è promossa da Regione Liguria, Comune di Sarzana, e Fondazione Carispezia. Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il Sito  : www.festivaldellamente.it    by  CRISTINA FONTANELLI  - Autrice, Saggista, Fotoreporter, Filosofa, Ricercatrice 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook