Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutti i consigli per tenere in ordine lo spazio di lavoro e l'officina

Condividi su:

Tenere in ordine la propria officina potrebbe non sembrare semplice, soprattutto nelle giornate più intense, dove il lavoro porta via tutto il tempo a propria disposizione. Nonostante ciò il nostro consiglio è quello di guardare all’ordine come a una vera e propria priorità. Un’officina in ordine e ben organizzata permette di lavorare in maniera davvero efficiente, riducendo il tempo perso per cercare attrezzature e materiali. Il disordine, da questo punto di vista, è un vero e proprio nemico per voi. Oggi sono disponibili tanti strumenti che possono darvi una mano, come nel caso delle cassettiere per officina.

Come si può tenere davvero in ordine un’officina? Ve lo diciamo noi nelle prossime righe.

Buone abitudini

Prima di parlare di prodotti da acquistare o di elementi da sistemare è utile partire dalle basi, ossia dalle buone abitudini che dovreste prendere.

Al mattino, all’apertura dell’officina, o alla sera, al momento della chiusura, datevi come obiettivo di dedicare del tempo a una rapida sistemazione. Il nostro consiglio è quello di farlo di sera, in modo tale da trovare già tutto in ordine al mattino. Iniziare la giornata con l’officina in disordine potrebbe essere tutt’altro che piacevole.

Con una rapida sistemazione potete mettere i vari attrezzi al loro posto, togliere polvere e trucioli, e fare un piccolo inventario dei materiali.

Alla veloce pulizia giornaliera potreste aggiungere una pulizia più approfondita da effettuare periodicamente, magari una volta a settimana o un paio di volte al mese, a seconda delle esigenze.

Organizzare lo spazio

Lo spazio è limitato, per questo deve essere organizzato al meglio. Per prima cosa dovreste ragionare in funzione di utilità: di cosa avete bisogno, e cosa invece non vi serve? Liberatevi di attrezzature e materiali che non usate, perché sono solamente un inutile spreco di spazio.

Non dimenticate che ogni cosa deve avere il suo specifico posto. Per questo vi suggeriamo di comprare un classico pannello forato, dove sistemare tutto ciò che usate spesso, come chiavi e martelli. Per tenere in ordine i materiali che usate ogni giorno, come la minuteria, meglio optare per delle cassettiere. Su ogni cassettiera potreste mettere delle etichette, in modo tale da riconoscere subito cosa c’è in ogni scomparto.

Infine ricordate che gli elementi di arredo pensili sono molto utili per liberare spazio a terra, sfruttando invece le superfici verticali.

Suddividere lo spazio

Per organizzare al meglio lo spazio dovreste cercare di suddividere l’officina in varie aree di lavoro. Attraverso la sistemazione dei mobili potete dare l’idea di una vera e propria divisione della superficie.

Ogni area deve essere destinata ad uno scopo specifico. Per cui ci dovranno essere spazi per la lavorazione, aree per lo stoccaggio, e anche superfici dove avviene la pulizia dei rifiuti.

Pulire in ogni momento

Cercate di non rimandare ad un secondo momento la pulizia delle aree di lavoro. Si tratta di un’operazione che comunque dovrete fare, per cui è preferibile sistemare tutto subito, in modo da non rischiare di trovare l’area di lavoro ancora sporca quando poi se ne avrà bisogno.

Oggi con gli aspiratori è molto facile pulire, rimuovendo in pochi istante polvere e trucioli. Tenete a portata di mano questi strumenti per usarli appena potete.

Condividi su:

Seguici su Facebook