Si inaugura mercoledì 28 maggio 2025 presso la suggestiva Borgo Pio Art Gallery di Roma — a due passi dal Vaticano — la prima tappa della mostra personale del Maestro Nelvis Fornasin, dedicata al tema “Le figure femminili tra arte e letteratura”. La mostra sarà visitabile a Roma fino al 2 giugno 2025.
Nel periodo successivo alla esposizione romana, l'intera mostra cambierà destinazione e si sposterà in provincia, presso le sale della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, nella città dei monti prenestini, dove l’allestimento sarà visitabile dal 6 al 13 giugno.
In questa successiva seconda tappa la mostra troveranno un nuovo e diverso contesto, accanto alla biblioteca e d altre opere uniche con cui entrerà in dialogo. La mostra che si svolgerà a Palestrina verrà inaugurata con il taglio del nastro ufficiale giorno venerdì 6 giugno 2025 alle ore 17.30 in Fondazione, ovvero proprio nella Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in corso Pierluigi n.3, nella città di Palestrina (provincia di Roma). La sede della Fondazione (sotto in fotografia) si trova facilmente salendo le scalette accanto alla piazza della Liberazione. Per chi volesse conoscerne gli ambienti cliccando qui il videoservizio di apertura del Cinquecentenario di Pierluigi ancora in corso e nel contesto del quale si inserisce la mostra sulle Figure femminili del Maestro Fornasin.
Un omaggio colto e raffinato alla figura femminile nell’arte e nella letteratura, attraverso lo sguardo pittorico di uno degli artisti più sensibili e silenziosamente intensi del panorama contemporaneo. Nelvis Fornasin ha saputo coniugare la passione per l’arte con l’impegnativa professione medica, in un periodo, tra gli anni 70 ed 80 epoca in cui il dottore era il punto di riferimento per la comunità Prenestina in cui era inserito da quando vi giunse giovane da Codroipo, dove era nato. Come artista Nelvis Fornasin si propone con un approccio anticonvenzionale e viene inscritto nel novero della Scuola di Posillipo e dei famosi macchiaioli.
Un evento quindi pensato con cura, in dialogo con le celebrazioni del Giubileo della Speranza a Roma e il Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, nella città natale del celebre compositore e nella città di adozione dell artista Fornasin. In queste due cornici d’eccezione si articola un percorso artistico che intreccia i linguaggi della pittura, della poesia, della memoria e della sensibilità.
Due luoghi, Palestrina e Roma, legati da un tema unico: la femminilità declinata come simbolo e presenza cangiante. Le opere selezionate per questa doppia personale rappresentano una summa del lavoro del compianto artista, medico di professione e pittore per vocazione. Nelvis Fornasin ha saputo restituire nelle sue tele la forza, la grazia e il mistero del femminile attraverso un’arte fatta di luce e introspezione.
La mostra si compone di oltre 25 opere, idealmente articolate in due sezioni tematiche: “Le figure femminili nel paesaggio” e “La figura femminile come simbolo di vita”.
Il pubblico potrà cogliere il legame profondo tra le donne ritratte e l’ambiente naturale in cui sono immerse, oppure essere invitato a riflettere su simboli, emozioni e suggestioni che, attraverso i tratti pittorici, diventano universali.
Un programma culturale ricco e partecipato con diversi eventi collaterali grazie alla collaborazione con professionalità del mondo dell’ arte ma anche poeti e scrittori. Le inaugurazioni — il 28 maggio a Roma e il 6 giugno a Palestrina — saranno introdotte dalla storica dell’arte Silvia Baroni (sotto in foto), dal Presidente dell’Associazione Nelvis Fornasin, il dott. Lorenzo Fornasin, figlio dell’artista, e dalle galleriste Giovanna Manu e Tiziana D’Eufemia, curatrici dell’allestimento. A moderare entrambi gli appuntamenti sarà la giornalista Alessandra Battaglia, direttore dei giornali Monolite Notizie e di RomaSud.
L’esposizione sarà arricchita da letture poetiche, degustazioni di prodotti tipici, momenti musicali e incontri culturali, grazie anche alla collaborazione con il progetto “Poesie nel borgo” realizzato a Gavignano dall’associazione Arte Libera Mente Aps (cliccando qui si legge il nostro articolo dedicato alla iniziativa poetica Poesia nel Borgo Junior /di Gavignano). Alcune delle poesie di ragazzi e bambini accompagneranno le opere di Nelvis Fornasin creando un intreccio lirico e visivo di grande effetto.
Monolite Notizie ha seguito da diversi anni la parabola espositiva legata al Maestro Nelvis Fornasin e vi propone di rivedere alcuni dei videoservizi come quello con la presenza di Vittorio Sgarbi cliccando qui, oppure quello della presentazione del Catalogo Ragionato Generale delle Opere del Maestro a cura di Roberto Litta cliccando qui, o, infine, il reportage del Convegno nel Centenario della Nascita del medico-artista Nelvis Fornasin tenutosi presso Villa Mondragone a Frascati, cliccando qui si rivede il video.
Se il Catalogo /edito da Gangemi/ raccoglie circa 650 opere, si punta alla creazione di un archivio e a continuare a realizzare una serie di eventi culturali specifici. Le mostre retrospettive dedicate al maestro, volute dai suoi quattro figli – i dottori Lorenzo, Enrico, Francesca e Luca – continuano a catturare l’attenzione della critica e del pubblico.
In particolare questo progetto /realizzato e presentato dalla Borgo Pio Art Gallery di Roma / viene sostenuto da eccellenze del territorio come Antico Forno del Borgo di San Vito Romano, Cantina Savitis di San Vito Romano, La Rosciola di San Vito Romano, Pasticceria Maggi di Cave, dei giornali Monolite Notizie e Roma Sud.
A rendere possibile l’intera manifestazione è il sostegno della Banca Centro Lazio di Palestrina, da sempre vicina alle iniziative culturali del territorio. La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, presieduta dal dott. Marco Angelini, si conferma così ancora una volta un presidio attivo e vitale della cultura locale.
La manifestazione sarà un’occasione per riscoprire l’arte come riflesso dell’anima ma anche un invito ad incontrarsi e a condividere, in presenza, scambi di opinioni, riflessioni e incontri.
Nelvis Fornasin, con la sua doppia vita di medico e pittore, ha saputo trasmettere sulla tela una percezione profonda dell’umanità. Le sue donne non sono solo muse o soggetti: sono presenze. Silenziose, vive, consapevoli. Visitare questa mostra è molto più che osservare un’opera: è entrare in una narrazione intima, in un racconto delicato che vibra tra colori e parole.
La mostra è ad ingresso libero, in entrambe le sedi.
David Cardarelli
Riepilogo Info
“Le figure femminili tra arte e letteratura” del Maestro Nelvis Fornasin
Due sedi espositive
Borgo Pio Art Gallery, Roma, via degli Ombrellari 2
Periodo dal 28 maggio 2025 al 2 giugno 2025
Inaugurazione con brindisi e degustazione mercoledì 28 maggio ore 17.30 Roma
Fondazione Giovanni Pierluigi, Palestrina RM
Periodo dal 6 giugno 2025 al 13 giugno 2025
Inaugurazione con brindisi e degustazione venerdì 6 giugno ore 17.30 Palestrina
Eventi collaterali letture poetiche, presentazioni di libri, degustazioni e incontri culturali
Ingresso libero grazie al contributo della Banca Centro Lazio di Palestrina

