Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Salotto Romano della Principessa Zinaida Volkonskaja

“Un’Epopea di Arte e Passione”

Condividi su:

Il Centro Culturale Russia Italia è lieto di annunciare il suo prossimo evento:
“Il Salotto Romano della Principessa Zinaida Volkonskaja”, a Roma, sabato 7 giugno 2025, nella prestigiosa Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia. Sarà molto più di un concerto, perché alla musica si sovrapporrà il racconto di cosa avveniva in quell’accogliente ambiente. Perciò, il pubblico potrà respirare l’atmosfera di quello storico salotto romano.

Nelle ultime ore Il Centro Culturale Russia Italia ha annunciato che il Marchese Danilo Campanari, diretto discendente della Principessa Zinaida Volkonskaja, ha dato la conferma della sua presenza e che porterà con sé il prezioso patrimonio di storia e tradizione familiare.

In un evento unico nel suo genere, sarà ricostruita l’atmosfera del luogo dove la nobiltà dell’arte e della cultura si incontravano. Un viaggio emozionale tra musica, poesia e recitazione, dedicato alla grande tradizione culturale europea.

D’altro canto, tutta la storia del Salotto della Principessa Zinaida Volkonskaja, è anche un’ulteriore testimonianza di quanto profondo e forte sia sempre stato il rapporto plurisecolare tra i popoli e le culture di Italia e Russia.

Zinaida Aleksandrovna Belosel’skaja, coniugata Volkonsky (Dresda, 3 dicembre 1789 – Roma, 24 gennaio 1862), è stata una poetessa e scrittrice russa.

Nel 1820 i gesuiti furono costretti a lasciare l’Impero russo e, poiché Zinaida aveva stretti contatti con loro (tanto da convertirsi, in seguito, al cattolicesimo), lasciò San Pietroburgo e la sua patria. Viaggiò in solitudine dedicandosi alla letteratura (il suo primo libro “Le quattro storie” fu pubblicato in Russia in francese) e poi giunse a Roma dove aveva ereditato villa Wolkonsky (sul terreno acquistato dal padre durante l’ambasceria a Torino): vi si stabilì, dividendosi tra il salotto culturale e artistico ivi ospitato e le grandi feste che teneva nella sua abitazione di città, sita in palazzo Poli, l’edificio la cui facciata è coperta dalla Fontana di Trevi.

 

La magia della Musica e della Poesia insieme, due degli ingredienti di quel Salotto

Saranno protagoniste le melodie di G. Donizetti, F. Liszt, G. Rossini e M. Glinka. Si alterneranno o sovrapporranno ai versi di A. Pushkin, N. Gogol e G. G. Belli, interpretati con passione e raffinatezza.

Gli interpreti dell’evento saranno:

  • Kristina Novikova, attrice che ha recitato a fianco di grandi personaggi come Luca Zingaretti, Virna Lisi, Anna Galiena, Giuliana De Sio, che interpreterà la Principessa Zenaida Volkonskaja,
  • la talentuosa Olga Kopeikina, soprano di grande esperienza e bravura,
  • il giovane ed eccellente tenore Pasquale Palmiero,
  • accompagnati al pianoforte dalla virtuosa Marina Ciubotaru
  • e il noto poeta Paolo Dragonetti de Torres Rutili,

tutti insieme daranno vita a un dialogo tra musica e poesia.

L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera raffinata e culturale del salotto romano ottocentesco, rivivendo le emozioni di un’epoca in cui Arte, Letteratura e Musica si incontravano in un dialogo senza tempo.

Vi si incontrarono, tra i tantissimi altri, artisti come StendhalSir Walter ScottJames Fenimore CooperGlinka, Donizetti Gogol’, che qui ha l’idea per Le anime Morte, nonché il poeta romano Gioacchino Belli, che proprio Gogol farà conoscere in Russia, tessendone le lodi, affascinato dai suoi versi.

Informazioni utili

Appuntamento: Sabato 7 giugno 2025  
Indirizzo: a Roma, nella prestigiosa Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, situata in Via Pietro Cossa, 40.
Contributo obbligatorio: € 10,00
Prenotazione: obbligatoria ai numeri 388.1047606 oppure 350.5114575

Condividi su:

Seguici su Facebook