Spese scolastiche in aumento dell'1,5% secondo Federconsumatori

Spese maggiori per le classi prime

pubblicato il 05/08/2015 in Attualità da Michele Marchese
Condividi su:
Michele Marchese

L’inizio del mese di agosto vuol dire per molti italiani l’inizio delle ferie estive. Molte famiglie andranno in vacanza: cosa li aspetta al rientro? Per chi ha figli in età scolastica inizierà il periodo degli acquisti del materiale di studio e di tutto il corredo necessario: quaderni, borse, penne, zaini e quant’altro.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, O.N.F., ‘ha monitorato il costo dei materiali necessari agli alunni, registrando un aumento medio del +1,5%, come si legge in un comunicato sul portale dell’associazione.

Secondo l’O.N.F., la spesa per il solo ‘corredo scolastico’ lieviterà dai 506,50 euro del 2014 ai 514,00 euro di questo nuovo anno scolastico in partenza. A questa spesa va aggiunta quella relativa ai libri di testo, i quali registrano, sempre per l’O.N.F., un aumento pari allo 0,4% in più rispetto all’appena trascorso anno scolastico. Saranno gli alunni delle classi prime ad avere le spese maggiori. Infatti in prima media si avrà una spesa media relativa ai testi scolastici pari a 485,20 euro; se a questi si aggiungono i 514,00 euro del ‘corredo scolastico’ si ottiene una somma pari a 999,20 euro di spesa. In prima liceo, invece, il costo medio dei libri si aggirerà attorno ai 797 euro, che, sommati ai 514, 00 euro, daranno come spesa 1.311,00 euro a detta della Federconsumatori.

Per alleviare le spese delle famiglie italiane in merito agli acquisti scolastici, per la Federconsumatori si può pensare di  ‘adottare misure concrete che consentano alle famiglie di risparmiare:
- incentivando al massimo l’editoria elettronica (un dizionario online può costare anche 8 Euro!);
- rendendo disponibili in rete gli aggiornamenti per le nuove edizioni, senza obbligare l’alunno ad acquistare necessariamente un testo nuovo;
- ampliando i prestiti dei testi da parte delle scuole’.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password