1.- A Roma, davanti alla Basilica di S. Maria Maggiore, dove è sepolto Papa Francesco, ha avuto luogo un incontro del partito storico della DEMOCRAZIA CRISTIANA con Mons. Filippo Ortenzi, Vescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana (www.chiesa-ortodossa.com), con sede in Roma.
2.- La DC si propone in Italia come partito di riferimento dei "cattolici" e "non cattolici con uguali valori" (secondo l'indirizzo di Papa Bergoglio).
In base all'art.1 dell'atto fondativo del 1943-45: "La DC è un partito di libertà e di giustizia sociale, ispirato ai principi cristiani".
3.- Fonte di riferimento della DC è la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. In base ad un noto orientamento della Università Gregoriana, i laici operano nel campo temporale, distintamente dal Magistero ecclesiastico che opera nel campo religioso, ma con il quale la DC è tradizionalmente vuole stare collegata.
3.- Tuttavia, per il peso della Chiesa Cattolica e dello Stato Pontificio nella storia d'Italia, rimane tuttora aperto la delimitazione dei rapporti" tra Chiesa Cattolica e Democrazia Cristiana-Stato Italiano. Questo fu già ai tempi di De Gasperi. Oggi, pur essendo lo Stato Pontificio, delimitato dentro la Città del Vaticano, la Chiesa Cattolica conserva in Italia strutture amministrative nelle varie Città ed ha un parlamento diocesano, la CEI - Conferenza Episcopale Italiana, con sede a Roma, fuori dal Vaticano.
4.- La DC è memore del ruolo della Chiesa Cattolica nella storia d'Italia (dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, 492 d.C., e di cui ha ereditato la lingua e l'organizzazione amministrativa); e memore che il Papati (a suo tempo) ha ricostituito in Europa nella forma del Sacro Romano Impero (con Carlo Magno, natale dell'800) ; e anche del ruolo, lungamente in Italia, dello Stato Pontificio, nell'avversare la unità d'Italia; infine caduto nel 1870 con la breccia di Porta Pia.
5.- Nei rapporti con la Chiesa Ortodossa Italiana i rapporti della DC hanno un loro spazio naturale per il comune riferimento al Cristianesimo, di cui la Chiesa Ortodossa è comprimaria, rispetto a tutte le Chiese Cristiane.
6.- Ne deriva che, per un partito dei cattolici in Italia, la politica, in Italia, non è solo un problema di applicazione dei principi cristiani; è anche un problema del partito dei Cattolici di portare avanti in modo laico contenuti temporali e contenuti etici ma in un rapporto corretto con tutte le Chiese Cristiane.
