Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

È morto Francesco, il "Papa venuto dalla fine del mondo"

Condividi su:

Papa Francesco è morto. 88 anni,  Ã¨ stato il capo della Chiesa cattolica e sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio) è nato a Buenos Aires, in Argentina  il 17 dicembre 1936. Fu il primo Papa della Compagnia di Gesù (l'Ordine dei Gesuiti), il primo proveniente dalle Americhe e dall'emisfero australe e il primo nato o cresciuto fuori dall'Europa dopo Gregorio III, papa siriano dell'VIII secolo. Fu ordinato sacerdote cattolico nel 1969; dal 1973 al 1979 è stato superiore provinciale dei gesuiti in Argentina. Divenne arcivescovo di Buenos Aires nel 1998 e fu creato cardinale nel 2001. Guidò la Chiesa argentina durante le rivolte del dicembre 2001 in Argentina; I governi di Néstor Kirchner e Cristina Fernández de Kirchner lo consideravano un rivale politico.

Papa Francesco Ã¨ il primo papa sudamericano, succeduto a Benedetto XVI nel 2013. Era stato recentemente ricoverato in ospedale per una grave polmonite, si era ripreso, era tornato in Vaticano e aveva ripreso le sue attività. La morte di Bergoglio arriva il lunedì di Pasqua. Con la sua semplicità e schiettezza, Francesco riusciva a catturare l'attenzione delle persone in ogni situazione, ma il suo papato è stato segnato dal fatto che la sua opera si basava sul grave trauma della sua Chiesa: le dimissioni di Benedetto XVI.

Nel corso della sua vita pubblica, Francesco si è distinto per la sua umiltà, l'enfasi posta sulla misericordia di Dio, la visibilità internazionale come Papa, la preoccupazione per i poveri e l'impegno nel dialogo interreligioso. È noto per un approccio al papato meno formale rispetto ai suoi predecessori: ad esempio, scelse di risiedere nella foresteria di Santa Marta anziché negli appartamenti papali del Palazzo Apostolico utilizzati dai papi precedenti. 

Il pontificato di Papa Francesco è stato caratterizzato dall'apertura al modernismo. Francesco ha reso le donne membri a pieno titolo dei dicasteri della Curia romana. Sosteneva che la Chiesa cattolica doveva essere più comprensiva nei confronti dei membri della comunità LGBTQ e affermò che, sebbene le benedizioni delle unioni tra persone dello stesso sesso non siano consentite, le persone possono essere benedette purché le benedizioni non vengano impartite in un contesto liturgico. Francesco era un critico del capitalismo sfrenato, del consumismo e dello sviluppo eccessivo; ha fatto dell'azione contro il cambiamento climatico uno dei principali obiettivi del suo papato. Nel 2022 si è scusato per il ruolo della Chiesa nel "genocidio culturale" dei popoli indigeni canadesi. Francesco ha convocato il Sinodo sulla sinodalità, descritto come l'apice del suo papato e l'evento più importante nella Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II. Papa Francesco ha scritto numerosi libri, encicliche e altri testi.

Condividi su:

Seguici su Facebook