Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meteo: fine settimana caldo e bollino rosso per dieci grandi città

Possibili temporali e grandinate sulle Alpi

Condividi su:

 

Giornate calde per il fine settimana in arrivo, con l'ondata di calore che sta entrando nella sua fase culminante sulla penisola e che porterà temperature ancora più alte nella prossima settimana.

A fronte dell'afa che sta permanendo sul paese sacche variabili provocate dall'incrocio delle correnti a getto potranno provocare temporali e grandinate di breve durata su tutto l'arco alpino, che potrebbero spostarsi anche in pianura.

Intanto per la giornata di domenica il Ministero della Salute ha segnato ben dieci grandi città con il livello tre per le ondate di calore, il più alto: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste.

In queste città l'attenzione e la sorveglianza verso la salute pubblica, in special modo quella dei soggetti più sensibili, facendo scattare in caso di necessità piani di intervento a tutela della popolazione.

L'umidità elevata, specialmente di notte, poi contribuirà a mantenere alta la percezione del caldo nei prossimi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana, quando, secondo quanto anche rilasciato dall'Associazione Bernacca onlus, le più temperate correnti atlantiche subentreranno insieme all'anticiclone delle Azzorre dando un maggiore respiro intorno all'8 luglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook