La Torre ha vinto il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano di oggi con la cavalla Morosita prima, montata dal fantino Andrea Mari, detto Brio.
Una vittoria che mancava alla contrada dal 16 agosto del 2005 e che adesso festeggia il 44° palio, rappresentando un successo tutto personale anche per il fantino Mari, che dopo 22 corse nella storica piazza di Siena si aggiudica il suo quinto palio.
Giubilo e festa tra i contradaioli, dove alcuni tra i più scalmanati sono rovinati a terra dagli spalti della piazza ma senza conseguenze, raggiungendo poi gli altri per la tradizionale festa tra le viuzze tipiche del capoluogo senese.
Anche la Sardegna presente in Piazza del Campo con ben cinque fantini originari dell'isola, tra cui spicca Massimo Columbu detto Veleno II, che correva per la contrada di Valdimontone e che si è reso protagonista alla partenza tra i due canapi e durante la corsa per un duello con il fantino del Nicchio.
Anche la politica non è voluta restare fuori dalla manifestazione senese: a parte la presenza del ministro delle Riforme Elena Maria Boschi sul palco d'onore della piazza, sta tenendo banco la polemica tutta interna del Movimento 5 Stelle,che vede la sezione senese grillina dissociarsi dall parlamentare M5S Paolo Bernini, dopo che quest'ultimo ha presentato un'interrogazione per la morte della cavalla Periclea, morta durante le prove del palio e sulla quale la Procura di Siena ha aperto un'inchiesta. La posizione dei grillini senesi è chiara: il Palio non si tocca.

