D: Buongiorno Loredana, sei una donna super attiva e sempre in prima linea nel mondo dell’editoria. Raccontaci le ultime novità!
Loredana Cella: Buongiorno Elise. Hai ragione! Sono mesi molto intensi e ricchi di soddisfazioni. Per parlarti delle ultime novità, comincerei dal libro William Shakespeare di Paul Sterling, pubblicato da AEDE Books a dicembre 2024. Si tratta di una rielaborazione di Romeo e Giulietta, Amleto e Macbeth, pensata un po’ per tutti coloro che vogliono conoscere meglio le grandi opere del teatro e, soprattutto, adattissimo per le scuole e i ragazzi. Il riscontro è stato incredibile: oltre 220 istituti in tutta Italia hanno manifestato un forte interesse e, in occasione del Salone del Libro, verrà distribuito a quasi 20.000 studenti! Numeri straordinari per il panorama editoriale attuale.
D: E poi è arrivata l’antologia Romance – L’amore al tempo Z…
L.C.: Esattamente! Uscita il 14 febbraio 2025 con Neos Edizioni, raccoglie 14 racconti scritti da 11 autrici e 3 autori under 35. Un’opera che esplora l’amore in tutte le sue sfumature: passioni travolgenti, tradimenti, storie effimere e sentimenti destinati a durare. Un progetto che mi sta particolarmente a cuore, non solo per il tema ma anche per il talento degli autori coinvolti. Abbiamo già diverse presentazioni in programma: per gli aggiornamenti del calendario vi invito a seguirmi sui social o sul mio sito www.loredanacella.com.
D: A febbraio hai preso parte a un evento speciale all’Unione Industriale di Torino. Di cosa si è trattato?
L.C.: Un’occasione straordinaria! Ho avuto il piacere di organizzare e presentare la serata dedicata al libro L’arte dell’ascolto: musica al lavoro di Filippo Poletti, promosso da SevenData di Milano. Oltre alla presentazione del volume, la serata ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione come Piera Levi-Montalcini, Simona Cremascoli, Fabrizio Vigo, Francesco Pennarola e il tutto accompagnato dalle musiche del Duo Corelli.
D: Un’altra data importante è stata l’11 marzo, con il compleanno di Le Torinesi Ribelli.
L.C.: Esatto! Abbiamo festeggiato questo volume, edito da Neos Edizioni, al Palazzo Civico di Torino. Essere curatrice del libro e poterlo presentare in compagnia di donne di spicco dell’imprenditoria torinese e non solo è stata un’emozione unica.
D: Il 22 marzo sei stata al BOOK PRIDE di Milano. Cosa ci puoi raccontare?
L.C.: Sono andata a Milano dove ero invitata da “Segui le tue parole Edizioni”, che mi ha coinvolta come autrice nell’antologia Sorellanza presentata alla Sala Ottawa. Un appuntamento imperdibile!
D: E per il Salone del Libro di Torino?
L.C.: Dal 15 al 19 maggio sarò presente come Blogger accreditata da Il caffè letterario di Lory che, con decine di migliaia di follower, sta diventando una realtà importante. Al Salone realizzerò reportage e interviste, oltre a partecipare al firma-copie per Neos Edizioni con Le Torinesi Ribelli e Romance – L’amore al tempo Z.
D: Hai anche un nuovo progetto con AEDE Books: Zampa – La strada del cuore…
L.C.: Un libro speciale, nato da un’idea mia e scritto da Paolo Menconi. Ho curato l’introduzione per spiegare l’importanza di questa testimonianza: la storia di un cagnolino abbandonato e poi adottato: un racconto toccante su amore e gentilezza. E posso anticipare che presto arriverà un secondo volume dedicato ai gattini!
D: Tra gli impegni culturali spicca l’inaugurazione dell’Unitre Madonna del Pilone.
L.C.: Confesso che sono onorata di essere tra i Soci Fondatori e Consigliera del Direttivo. Il 4 aprile 2025 inaugureremo questa nuova realtà in Corso Casale 212 a Torino, con ospiti illustri come il Sindaco Stefano Lo Russo, La Presidente Tullia Todros e Valentino Castellani già Sindaco di Torino. Vi aspettiamo per una giornata di festa e cultura!
D: E non dimentichiamo il mondo dei podcast!
L.C.: Hai ragione! Devo dire che mi diverte e mi appassiona molto promuovere i libri e gli autori anche attraverso la radio e i podcast. Da febbraio conduco Un Caffè al Cinema con Patrizia Monzeglio su Caffè Italia, un viaggio tra film e serie TV. Prosegue anche La Clessidra, il podcast che conduco con Dario Albertini, dove gli autori hanno dieci minuti per presentare il loro libro scanditi dallo scorrere della sabbia nella clessidra, e Appuntamenti d’Autore su RBS Radio, due mercoledì al mese, all’interno di Aria Fresca con Cristina Reccagni e Paolo Giglio.
D: Loredana, grazie per questa chiacchierata ricca di spunti e novità!
L.C.: Grazie a voi! Ci rivediamo presto con tante altre sorprese.
Elise Lacourt
Per info e contatti:
www.loredanacella.com
loredancella@gmail.com

