Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Media, carta bianca nel santo nome dell'audience?

Condividi su:

Ogni giorno, in perfetto stile da manuale, riceviamo da parte dei media un incessante bombardamento con notizie su notizie e su notizie di tutti i generi, compresa la cacca del "ROYAL BABY", distraendo l'attenzione dalle notizie che, magari, ci potrebbero tornare utili. Tutto ciò nel santo nome dell'audience e del profitto. Più audience, più spazi pubblicitari e più soldi e più panini da poter mangiare. Tutto può fare audience, in particolar modo ciò che fa scattare la curiosità morbosa dei lettori, telespettatori, radioascoltatori e, per ultimi, ma non meno importanti, i navigatori internettiani.

L'altra sera, ad esempio, durante una cena a "KM ZERO", la troupe televisiva fa presente che è alla ricerca di immagini scioccanti su usurati, agricoltori rovinati, ecc. ecc., altrimenti non fa abbastanza audience ed il resto interessa poco. Immagini forti e poche parole che devono colpire il pubblico in perfetto stile da manuale ? In sostanza mostri l'immagine di uno che intende suicidarsi perchè Equitalia o i grassi Banchieri di turno l'hanno rovinato, mentre dice: "Ora ho carta bianca e mi suicido !". Se poi il nodo scorsoio risulta pure spropositato rispetto al collo, ancora meglio, più audience per i telespettatori che con la loro curiosità morbosa, mentre vedono le inquadrature in primo piano dell'auto impiccagione, si chiedono se la corda reggerà o meno.

Simpatico il giornalista o la giornalista di bella presenza che annota tutto quanto nel libriccino, un po' come faceva la Cariatide nel famoso fumetto di Alan Ford. Quando li vedi fare così, ti viene spontaneo di consigliargli di far bollire il libriccino e poi di bere l'acqua in modo che il tutto entri nella testa senza tanta fatica e poi, pure, ci rimanga (in testa) e magari l'effetto sarebbe più positivo della rilettura.

Il concetto si equivale sia per la TV, sia per la carta stampata ed anche per il resto. Dei problemi del malcapitato di turno interessa poco, passato il periodo dell'audience cade nel dimenticatoio a favore di un altro malcapitato o di un altro caso che produca più audience.

Simpatici i giornalisti, soprattutto quelli televisivi, che con il loro sorrisetto da faccia rotonda con la riga in mezzo ti chiedono lumi su quello e su quell'altro, senza avere una minima idea dell'argomento che hanno la presunzione di trattare con le loro immagini scioccanti. Notizie low cost? Nessun problema basta che facciano audience. Loro la carta ce l'hanno bianca. Butta la notizia o butta la pasta? E' più o meno la stessa cosa.

Butta una notizia di cronaca con foto scioccante, e intanto fai passare le altre in sordina. Carta bianca ? La carta stampata inizi ad usare l'accortezza di stampare su carta sottile per permettere ai malcapitati lettori, se non altro, un più consono riciclo della carta stessa, e la TV corredi i servizi di musichetta stile ninna nanna per far prendere sonno al telespettatore senza la fatica di contare le pecore.

Condividi su:

Seguici su Facebook