Il Premio La Rosa d’Oro nasce con l’intento di celebrare l’eccellenza femminile in ogni sua espressione, rendendo omaggio a donne straordinarie che si sono distinte per il loro talento, impegno e contributo alla società . Questo prestigioso riconoscimento vuole essere un simbolo di gratitudine e valorizzazione per coloro che, con determinazione e passione, hanno lasciato un segno indelebile nei rispettivi ambiti professionali, artistici, culturali e sociali.
Il premio si ispira alla rosa, fiore da sempre emblema di bellezza, forza e delicatezza, qualità che caratterizzano le donne premiate. Ogni edizione è un viaggio tra storie di successo, di resilienza e di innovazione, raccontando percorsi di vita che ispirano e motivano le future generazioni.
Le premiate vengono selezionate da una commissione di esperti in diversi settori, che valuta il merito e l’impatto del loro operato. Il Premio La Rosa d’Oro è un riconoscimento non solo ai traguardi raggiunti, ma anche al valore umano e alla capacità di essere fonte di ispirazione per la società .
L’evento di premiazione si svolgerà nella prestigiosa Sala David Sassoli del Parlamento Europeo a Piazza Venezia, Roma, il prossimo 8 marzo 2025, ore 16,00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per celebrare e riconoscere l’eccellenza femminile.
Titolare del Premio è la Fondazione Area Cultura, presieduta dalla Dr.ssa Angelica Loredana Anton, da sempre impegnata nella valorizzazione del mondo femminile, affinché la donna conquisti sempre più gli spazi che merita nella società , esaltandone il valore e l’impegno.
L’evento di premiazione si svolge in un contesto elegante e prestigioso, con la presenza di illustri personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza e dell’imprenditoria.
Il Premio La Rosa d’Oro – Eccellenza Donna è più di un riconoscimento: è un tributo al coraggio, alla determinazione e alla straordinaria capacità delle donne di trasformare il mondo con la loro visione e il loro cuore.
Interverranno per i saluti istituzionali, l’On. Susanna Ceccardi – Europarlamentare e l’On. Fabrizio Santori – Segretario d’Aula dell’Assemblea Capitolina. L’evento ha ricevuto importanti patrocini.
Ecco l’elenco delle Donne che riceveranno il Premio, in ordine alfabetico:
Dr.ssa Anna Silvia Angelini – Presidente AIDE Nettuno
Dr.ssa Virgini Barrett - Attrice & Event Manager
M° Epifania Grazia Campagna – Poetessa
On. Susanna Ceccardi – Europarlamentare
Dr.ssa Patrizia Daidone – Presidente UNICEF Bolzano
M° Alessandra D’Andrea – Flautista
Dr.ssa Filomena De Filippo – Responsabile Amministrazione RAN ENSI
M° Roberta Di Laura – Ballerina Internazionale
Dr.ssa Anna Maria Fabbri – Fitoterapista & Giornalista
M° Bernadette Faiola – Esperta di Estetica & Makeup Artist
Sig. ra Stefania Lechner - Founder & Community Manager
Dr.ssa Simona Loria - Consulente d'Immagine e in Analisi Estetica
Sig. ra Vittoria Manzini – Attivista Sociale
Dr.ssa Martina Melone – Event Manager
Avv. Veronica Micheli – Avvocato
Dr.ssa Maria Rita Parsi – Psicopedagogista – Psicoterapeuta
M° Marcia Sedoc – Attrice, Showgirl e Attivista Sociale
Dr.ssa Sabrina Valletta – Medico & Dir. Artistico Danze Storiche
M° Rita Valenzuela – Fotografa Internazionale
Dr.ssa Wafaa Deep Nahhas – Presidente dell'Unione Arabi del 48
Ufficio Stampa
Fondazione Area Cultura

