Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lista degli impresentabili

17 i nomi dei candidati, 4 in Puglia, 13 in Campania

Condividi su:

Usciti i nomi della lista stilata dalla Commissione Antimafia. Un venerdì nero per i candidati alle Regionali a un passo dalle elezioni. Tra tutti spicca il nome di De Luca, candidato PD alla regione Campania. In questi giorni di attesa il suo nome era tra “gli impresentabili”, oggi la conferma.

Insieme a De Luca ci sono anche la signora Mastella, in attesa di giudizio per concussione. I 17 nomi comprendono 4 canditati per la regione Puglia e ben 13 per la regione Campania.

Ecco i nomi evidenziati dall'Antimafia: il candidato presidente del Pd Vincenzo De Luca, Antonio Ambrosio di Forza Italia, Luciano Passariello di Fratelli d'Italia, Sergio Nappi di Caldoro presidente, Fernando Errico di Ncd, Alessandrina Lonardi di Forza Italia, Francesco Plaitano di Popolari per l'Italia (che è in procinto di rinunciare alla candidatura), Antonio Scalzone (che ha già ritirato la propria candidatura) e Raffaele Viscardi entrambi di Popolari per l'Italia. Poi: Domenico Elefante di Centro democratico-Scelta civica, Biagio Iacolare dell'Udc, Carmela Grimaldi della lista Campania in rete e Alberico Gambino della lista Meloni Fdi.

Putiferio in seno al PD per il nome di De Luca su cui l’impresentabilità è data un giudizio per il reato di concussione continuata. Andrebbe aggiunta la condanna in primo grado per abuso di ufficio ma forse la Legge Severino, potrà intervenire in merito.


La Bindi, presidente della Commissione Antimafia, in conferenza stampa ha parlato di "lavoro lungo e scrupoloso". E ha poi aggiunto: "Nessuna interferenza con la campagna elettorale".

Il Premier, Matteo Renzi, ha commentato nella Enews: "Mai visto dibattito così autoreferenziale e lontano dalla realtà" come quello sui candidati "impresentabili. Perché sono pronto a scommettere che, come tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di dire, nessuno di loro - nessuno! - verrà eletto. Sono quasi tutti espressioni di piccole liste civiche".

Mentre ieri a Napoli, ministra delle Riforme Maria Elena Boschi le polemiche di questi giorni non aiutano a far sentire i cittadini più vicini alla politica e alla gestione del loro territorio”. Continuando poi, supportando il candidato PD De Luca: "Abbiamo liste forti e competitive" e il Pd "ha saputo mettere in campo candidati di grande valore e competenza e al di sopra di ogni sospetto". La Boschi, sempre in soccorso del suo candidato ha aggiunto: "la sentenza della Cassazione sulla legge Severino non cambia nulla. De Luca è candidabile ed eleggibile".
 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook