Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Workshop Internazionale sui vini prefillossera a Piede Franco col Comitato di Tutela in Campania e nell'area flegrea

L’evento sarà aperto alla stampa di settore previo accredito.

Condividi su:

Il Comitato italiano per la Tutela del Piede Franco in collaborazione con l’associazione Le Francs de Pied di Montecarlo ha organizzato un tour di tre giornate a Napoli ed in particolare nei Campi Flegrei e sul Vesuvio alla scoperta di vigneti storici.

Il “Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco” è la prima e unica associazione in Italia di protezione, custodia e salvaguardia delle viti franche di piede. L’associazione nata ad Aprile 2024, con all’attivo diversi soci tra viticoltori, sommelier, storici, scienziati, e appassionati al mondo del vino, in particolare quello prefillosseraha stabilito una partnership con la gemella monegasca che vede nel suo parterre produttori e appassionati da diverse parti del mondo.

Dall’unione di intenti nasce la decisione dell’associazione Le Francs de Pieddi conferire l’incarico di organizzare gli incontri internazionali che da anni si svolgono in giro per il mondo proprio al Comitato Italiano, che ha eletto la Campania come terra ospitante sia per il clima più mite nel mese di gennaio sia per la particolare vocazione alla viticoltura a piede franco.

Per vite a piede franco si intende una vite con radici proprie, non ibrida e non innestata. Il ‘’piede’’ la radice della vite, ‘’franco’’ poiché esentato da vincoli e libero. Queste sono piuttosto rare in Europa poiché sono poche quelle scampate all’epidemia della fillossera, l’afide che ha distrutto la maggior parte del patrimonio vitivinicolo Europeo dalla fine dell’Ottocento.

La Campania con le particolari condizioni di terreni ha conservato un tesoro secolare all’interno delle coltivazioni di uva da vinoed è proprio alla scoperta di queste piante che gli ospiti internazionali saranno condotti in escursioni, visite in cantine storiche e degustazioni nella tre giorni organizzata per il prossimo gennaio.

Momento cruciale di scambio tra paesi sarà il workshop del 23 gennaio 2025 dalle 10:00 alle 13:00 nella sala Ostrichina della Parco Borbonico del Fusaro dove interverranno produttori da diversi paesi quali la Francia, Grecia, Turchia, Svizzera a confronto con i vignaioli provenienti da diverse regioni italiane. Lo scopo sarà quello di mostrare le proprie realtà a piede franco ed il modo con cui ogni paese supera le difficoltà per tutelare questi patrimoni secolari dai quali nascono grandi vini.

L’evento ha il patrocinio morale del comune di Bacoli, comune di Avio e di Solbiate con Cagno queste ultime sedi amministrative e logistiche del comitato, si pregia inoltre del patrocinio dell’associazione Donne del vino Campania, dell’associazione Città del Vino, Assoenologi, Federalberghi campi Flegrei e dell’associazione Fleg Work out

Condividi su:

Seguici su Facebook