“Donne e Sport in Europa”: al Parlamento di Bruxelles è andato di scena un importante evento fortemente voluto dall'europarlamentare Carolina Morace del M5S – Gruppo The Left: l'ex icona nazionale del calcio ha voluto organizzare una mostra fotografica e narrativa che ha esaltato la storia sportiva di affermate atlete, di ogni epoca, rappresentative di ogni Paese membro della comunità europea. Un'iniziativa lodevole che ha trovato l'approvazione degli europarlamentari e dei tanti visitatori che hanno ammirato l'esposizione. Apprezzamenti sono arrivati dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ma anche la vice presidente Antonella Sberna non è voluta mancare all'inaugurazione di questa esposizione, ricca di tanti significati non strettamente sportivi, perché “la pratica sportiva – come ha sottolineato Carolina Morace - è lo strumento più efficace per trasmettere i valori più alti. Come l'inclusività e l'integrazione. Lo sport ha un linguaggio che non permette differenze, barriere e divisioni. Ma consente, invece, di valorizzare l'importanza del rispetto, del dialogo, del confronto, principi che sono fondamentali ed imprescindibili dentro e soprattutto fuori il rettangolo di gioco. Il lavoro di squadra che permette di raggiungere insieme risultati e traguardi anche insperati, che spinge ad impegnarti sempre di più così nello sport come nella vita di tutti i giorni”.
Lei da grande sportiva, prima come fuoriclasse in campo e poi da valente coach, ha saputo trasferire in politica i suoi grandi valori coltivati come professionista del calcio, fornendo assist a ripetizione dalla sua elezione al parlamento europeo, proprio perché le esperienze nello sport sono sempre una palestra di vita per superare ostacoli, per affrontare sfide e difficoltà, acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità, per affrontare sempre situazioni nuove e mutevoli proprio come nella politica.
Tra gli ospiti illustri della mostra il presidente Giuseppe Conte e l'europarlamentare Pasquale Tridico, a dimostrazione di come sport e sociale siano un ottimo binomio su cui la politica può investire con progetti ed iniziative culturali ed educative.
Ecco le 24 atlete europee rappresentate nella mostra: Blanca Fernandez Ochoa (Spagna, sci), Danka Bartekova (Slovacchia, tiro a segno), Krisztina Egerszegui (Ungheria, nuoto), Irena Szewinska (Polonia, atletica leggera), Rosa Mota (Portogallo, maratona), Helene Dutrieu (ciclismo), Emma Terho (Finlandia, hockey), Francina Blankers Koen (Olanda, atletica leggera), Jelena Rublevska (Lettonia, pentathlon moderno), Vera Caslavska (Repubblica Ceca, ginnastica), Steffi Graf (Germania, tennis), Kristina Smigun (Estonia, sci di fondo), Nadia Comaneci (Romania, ginnastica), Suzanne Lenglen (Francia, tennis), Laura Asadauskaite (Lituania, pentathlon moderno), Elsy Jacobs (Lussemburgo, ciclismo), Voula Patoulidou (Grecia, atletica leggera), Stefka Kostadinova (Bulgaria, salto in alto), Andri Eleftheriou (Cipro, tiro a segno), Lis Hartel (Danimarca, sport equestri), Blanka Vlasic (Croazia, decathlon), Kellie A. Harrington (Irlanda, pugilato), Eleanor Bezzina (Malta, tiro sportivo), Federica Pellegrini (Italia, nuoto).
Folta partecipazione anche dei movimenti territoriali laziali del Movimento5S: sono, infatti, interventi il consigliere regionale Valerio Novelli, il coordinatore regionale Carlo Colizza, i coordinatori provinciali Alessio Guain, Daniela Lucernoni e Linda Meleo.
“Una due giorni molto formativa - ha spiegato Valerio Novelli, consigliere regionale Lazio - in questo interessante tour il M5S anche in Europa difende e porta avanti i nostri valori basati su pace, diritti e difesa dell'ambiente”.
“L'obiettivo dell'evento - ha commentato Alessio Guain, coordinatore provinciale Roma Sud - è stato anche quello di tramandare i principi dello sport di generazione in generazione, perché le storie personali di queste formidabili atlete possano essere da modello per trasferire valori ed ideali soprattutto ai più giovani. Il valore educativo, formativo e sociale dello sport è fondamentale per favorire una sana crescita dei giovani. La mostra ha avuto così il merito di suscitare dibattito, proporre spunti di riflessione ed offrire strumenti concreti per comprendere come l'impegno, la passione, la perseveranza, la determinazione e, soprattutto, il rispetto delle regole, siano qualità che ci devono sempre accompagnare come nella sport anche in tutti i settori della nostra vita. In ambito territoriale il nostro impegno politico, infatti, è sempre al servizio della comunità in termini di legalità, trasparenza e giustizia”.
Presente una delegazione del gruppo territoriale di Cerveteri, sempre molto attivo sul territorio. “Un evento che ha esaltato le grandi virtù non solo strettamente sportive di queste grandi atlete – ha commentato Attilio Di Maio, rappresentante del gruppo di Cerveteri – proprio perché, come ci ha insegnato la nostra europarlamentare Carolina Morace, la determinazione, il coraggio e la passione di queste campionesse sono valori che dobbiamo trasferire nella vita quotidiana”.

