Colpo di coda dell'inverno: tornano gelo e neve

Maltempo fino a giovedì, nel week-end in arrivo il bel tempo

pubblicato il 07/04/2015 in Attualità da Lucia Di Candilo
Condividi su:
Lucia Di Candilo

In molte zone d'Italia è tornato a farsi sentire il gelo che ha portato anche nevicate fin sul livello del mare nelle Regioni Adriatiche. Giornate soleggiate ma temperature polari e ultime spolverate di neve nel centro/sud: su buona parte della Puglia il nevischio ha risparmiato solo parte del Salento e ha causato disagi alla circolazione fino alle porte di Bari. In Umbria, vicino Gubbio, questa mattina all'alba il paesaggio si presenta con gli alberi imbiancati. Pioggia mista a neve anche sulla costa abruzzese e temperature invernali in quota, con punte di -15°C al Nord. 

Nella sezione sciistica di Campo Imperatore la colonnina ha segnato -8°C e il vento forte ha tenuto fermi gli impianti. Un nucleo gelido che sta scivolando verso il meridione e che insisterà ancora in tutto il centro/sud oggi e domani, con estensione dei fenomeni a Calabria e Sicilia, dove la neve cadrà a quote collinari. Per ora freddo e maltempo fanno segnare i minimi di diversi gradi al di sotto della media delle principali città del Paese: in Sardegna, la città di Alghero segna la temperatura minima record sull'isola, con 0°C. Dal prossimo venerdì la pressione aumenterà riportando tempo più stabile e soleggiato. Anche le temperature sono destinate a salire, con valori massimi che torneranno ad essere primaverili. Le minime, invece, rimarranno ancora piuttosto basse. 

Nel week-end, quindi, splenderà il sole su gran parte d’Italia, seppur con nubi sparse ma innocue, senza precipitazioni, con temperature ovunque in aumento. Venerdì e sabato nelle zone interne del centro/nord avremo picchi di +25°C, sabato e domenica al centro/sud picchi di +22/+23°C. Sembrerebbe, pertanto, che dal prossimo fine settimana arrivi la vera Primavera anche se continueranno a non mancare comunque leggere ondate di maltempo. 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password