Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Recupero Costa Concordia, contro sversamenti doppia cintura panne assorbenti

Spiegato dalla Protezione Civile

Condividi su:

L'operazione di rotazione della Costa Concordia sara' un momento delicato per lo sversamento di parte delle acque interne in mare (e assieme alle acque di parte delle suppellettili) ma ogni evenienza e' stata presa in considerazione. E' stato spiegato durante la conferenza stampa che si e' svolta stamani a Roma nella sede della Protezione Civile, secondo quanto fa sapere l'Osservatorio per la rimozione della Costa Concordia. "Tutta l'area di cantiere sara' circondata da una doppia cintura di panne assorbenti, una doppia cintura di panne di altura, panne costiere e panne a chiusura del porto, panne antitorbidita' a protezione della costa e reti di protezione per il contenimento delle eventuali fuoriuscite di materiali dal relitto", informa Maria Sargentini, presidente dell'Osservatorio. Il cordone di sicurezza e' stato infatti potenziato, in vista del parbuckling. "In porto pronti a entrare in azione - aggiunge - ci sono inoltre tutti i mezzi necessari per far fronte ad eventi critici e ridurre al minimo gli effetti e i tempi di contaminazione". A Giglio Porto, per tutta la durata delle operazioni di raddrizzamento, non si potra' ne' attraccare ne' partire. Tutti i traghetti saranno sospesi. Se lunedi' iniziera' l'operazione di rimessa in piedi, l'ultimo traghetto a lasciare l'isola sara' quello delle sei la mattina. L'accesso alle banchine e all'area del porto sara' limitato. Lo spazio sara' comunque accessibile agli abitanti del Giglio. Un'attenzione, e' stato sottolineato durante la conferenza stampa a Roma, per non farli sentire ospiti a casa loro.

Condividi su:

Seguici su Facebook