Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il tocco della notte. Il rito”, l’ultimo romanzo di Jessica Bellina, una storia sul Friuli e la magia

Il romanzo di Jessica Bellina è un invito alla profonda conoscenza di sé

Condividi su:

“Il tocco della notte. Il rito” della scrittrice friulana Jessica Bellina, è il primo volume di una saga in corso di pubblicazione. Una saga dove amore e amicizia si fondono con la magia e regnano sovrane, ambientata nell’antica cittadina storica di Gemona del Friuli, alle pendici delle Prealpi Giulie – luogo d’origine dell’autrice. 

La protagonista è Celeste – per tutti Ste: ha sedici anni e convive con il dolore e lo smarrimento, situazione in cui finisce in seguito alla scomparsa dell’amato padre. Eppure, attorno a quella scomparsa che tanto patisce, aleggia una spessa coltre di mistero, perché presto Celeste scoprirà che ciò che le è stato raccontato potrebbe non essere del tutto aderente alla realtà. Oltre alla delusione di esser stata tradita e ingannata, Ste è nel fiore della propria crescita, ha solo sedici anni ed è afflitta da tutti quei problemi comuni alla giovane età che pure ci appaiono come insormontabili. Ma c’è dell’altro: nella cittadina di Gemona, la magia e i poteri giocano un ruolo fondamentale; c’è un terribile conflitto in atto, e Celeste dovrà capire chi usa la magia a fin di bene, e da chi invece dovrà difendersi perché la utilizza per arrecare danno a terzi. Lei, da eroina positiva, si colloca certamente tra i primi e spetterà proprio a lei dover risolvere la bipartizione della sua città: di allontanare personaggi più minacciosi, di scindere il bene dal male e individuare la propria parte. 

«Tortuose erano state le strade che avevano portato lì ciascuno di loro. Ognuno aveva visto molto, ma era arrivato il momento di farsi una promessa, perché nulla di ciò che era accaduto accadesse ancora».

Un romanzo sapientemente costruito, intriso di misteri e tematiche forti. Solo al termine dell’opera al lettore è dato svelare molti degli arcani leggendari che vengono presentati all’esordio del romanzo; tuttavia, il finale è aperto, perciò il lettore incontra la possibilità di costruirsi il proprio, di decidere insomma come si conclude la storia – almeno finché non uscirà il prossimo volume! Non rimane dunque che aspettarlo.

Trama del libro

Celeste, per tutti Ste, sembra una sedicenne come tante altre: la scuola, gli amici, qualche ragazzo carino intorno, un carattere estroverso per nascondere le insicurezze, la difficoltà di crescere solo con la sua mamma, tanti dubbi sul futuro e la paura di non fare le scelte giuste. Ma come tutte le altre non è, perché Celeste è una strega.
Celate agli occhi dei normali, nel nostro mondo si muovono un gran numero di esseri magici, creature della luce e della notte, ognuna con proprie caratteristiche. Streghe, fate, vampiri, mannari, tanti altri, e poi i cacciatori, destinati a salvaguardare con le buone o con le cattive il fragile equilibrio tra le razze. In mezzo agli ordinari pensieri di adolescente qualsiasi, Ste si trova a dover fare i conti con la propria natura e con i poteri ancora da sviluppare che essa le dà, nonché con la storia segreta della propria famiglia, che scopre essere coinvolta in un misterioso e complicato progetto riguardante le relazioni tra le diverse fazioni magiche.
È l’inizio di un’avventura dalle mille sfaccettature, che la porterà a scoprire verità sorprendenti, conoscere nuovi amici molto particolari, affrontare situazioni spericolate. Ma soprattutto intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa e della chiarezza dei propri desideri, per capire quali siano davvero le sue aspirazioni e che cosa può invece lasciarsi alle spalle. Una storia fantasy vibrante di scoperta, di amicizia e di magia.

Titolo: Il tocco della notte. Il rito
Editore: Giovane Holden Edizioni
Autrice: Jessica Bellina
Genere: Romanzo, urban fantasy
Ufficio stampa incaricato: Autolibri - Servizi Editoriali di Aldostefano Marino 
Prezzo: € 15
 

Acquista il libro

 

Condividi su:

Seguici su Facebook