A Varese, il Festival del Giornalismo Digitale

L'evento si terrà dal 13 al 16 novembre

pubblicato il 07/11/2014 in Attualità da Angela Menna
Condividi su:
Angela Menna

Dal 13 al 16 novembre, a Varese, torna il Festival di Glocalnews, un appuntamento dedicato al giornalismo digitale, organizzato da Varesenews, quotidiano online che, quest’anno, festeggia i 17 anni dalla fondazione. Diventato fisso per i giornalisti provenienti da ogni parte d’Italia, l'evento coinvolgerà, attraverso incontri, workshop e serate, i professionisti della comunicazione. 

Tra le novità di questa edizione ci saranno i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che offrono crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Sono previsti, inoltre, workshop tecnici e percorsi esclusivi su misura per ottenere competenze professionali specifiche.

Glocalnews sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Sala Varese Vive, Sala Bazzaro di Ubi Banca e la storica location di Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano. Sarà possibile seguire gli incontri in programma anche attraverso il live blogging e, inoltre, dalla Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese anche in diretta web dalle ore 14.30 di giovedì 13 novembre alle ore 19.30 di sabato 15 novembre su Festivalglocal.it.

"L'edizione 2014 del Festival del giornalismo locale e digitale che si tiene a Varese coincide con l‟avvio della formazione professionale obbligatoria per tutti i giornalisti – ha dichiarato Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia -. Dal 1° gennaio di quest'anno è, infatti, operativa la Riforma dell'Ordine, così come stabilito dal Dpr 137 del 2012.

L'aggiornamento continuo degli iscritti ci mette alla pari con gli altri Ordini professionali, che già da tempo hanno per legge l'obbligatorietà della formazione permanente. La collaborazione tra l'Ordine dei giornalisti della Lombardia e il Festival Glocal di Varesenews è una sperimentazione pilota in Italia e offre una significativa opportunità di crescita per la categoria”.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password