Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) ha ritenuto opportuno organizzare non un singolo evento ma una serie di progetti capaci di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, promuovere lo sport e trasmettere in tutto il territorio Nazionale i valori fondanti della maglia Azzurra. La mostra fotografica itinerante era uno dei progetti scelti, anche in considerazione del fatto che la fotografia è l'espressione creativa che meglio descrive la passione e l’emozione del gesto atletico.
L’obiettivo del concorso era creare una mostra di scatti per esprimere i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa. Promuovere lo sport e trasmettere in tutto il territorio Nazionale i valori della maglia Azzurra come LA SOLIDARIETA', L'AMICIZIA, L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE FISICHE, PSICOLOGICHE E CULTURALI, LA VERA INTEGRAZIONE e la promozione della CULTURA non solo quella sportiva.
Una giuria d’eccellenza che rappresenta idealmente i settori coinvolti, dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media, ha valutato le opere pervenute e una selezione degli scatti seguirà l’iter di una vera e propria gara sportiva. Tra tutte sono state selezionate 40 fotografie finaliste che accederanno alla finale dove verranno esposte nelle varie sedi di pertinenza e scelte dalle Sezioni nel proprio territorio. I giudizi espressi dalla giuria si sono basati sui seguenti criteri: creatività , originalità , qualità della fotografia e aderenza al tema.
Le foto dei 40 finalisti saranno esposte in location di prestigio scelte da ogni Sezione sul proprio territorio. Entreranno a far parte della mostra digitale e saranno pubblicate nel catalogo della mostra e a ognuno dei finalisti sarà inoltre consegnata una pergamena di riconoscimento e il catalogo della mostra.
Lo scatto del fotografo Premoli e che ritrae Leonardo Barozzi (ex portiere della Nazionale Italiana di Hockey Pista mentre para un tiro) sarà appunto inserito inserite all'interno di questa mostra itinerante di 50 tappe in tutta Italia e che a maggio terminerà nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica a Roma.

