Benvenuti alla nostra intervista esclusiva con Masserie Zappacosta, un'impresa agricola che si distingue per il suo impegno verso un'agricoltura sostenibile e la valorizzazione delle tradizioni locali. Con una missione incentrata sul rispetto della terra e della biodiversità, Masserie Zappacosta ci illustra il proprio contributo nel contesto della crisi climatica e finanziaria attuale, offrendo un'alternativa etica nel settore agroalimentare.
“Benvenuto! Potresti descrivere brevemente la missione e il fattore distintivo della tua impresa rispetto agli altri nel settore?”
Masserie Zappacosta nasce dal sogno della mia famiglia di investire nel paesaggio e nell’agricoltura in piena crisi climatica e finanziaria. Le proteste degli agricoltori ci spingono a credere che, dopo la tempesta, uscirà il sole. Il rispetto della terra non è negoziabile. Dunque, accudiamo i nostri ulivi, giovani e secolari, mediante un’agricoltura biologica e sostenibile. Sviluppiamo un'agricoltura di precisione attraverso il monitoraggio satellitare e l'uso dei droni. Difendiamo il territorio, le tradizioni e la biodiversità grazie a un’agricoltura rigenerativa agro-ecologica e la salvaguardia delle api. I nostri oli extravergine di oliva (EVOO) sono rigorosamente certificati biologici e adatti per la dieta mediterranea, per vegetariani e per vegani. Ci fregiamo del marchio D.O.P. Molise (Denominazione di Origine Protetta) e trasformiamo le nostre olive autoctone in un EVOO monovarietale unico.
“Quali progetti o sogni futuri stai esplorando? Ci sono novità emozionanti che vorresti anticipare?”
I cambiamenti climatici stanno stravolgendo le nostre vite e le nostre colture. Da una parte, l’aumento dei costi di produzione e, dall’altra, i costi dell’inflazione sulle famiglie con il caro spesa stanno rallentando i nostri programmi e sogni. Ci stiamo adoperando per proporre i migliori prodotti italiani agroalimentari accessibili a tutti.
Grazie ai nostri collaboratori, presenteremo nuove etichette e progetti ambientali! Stay tuned!
“Partecipare a questo evento esclusivo è una scelta significativa. Quali sono le tue motivazioni e aspettative?”
Abbiamo scelto il momento più difficile per l’agricoltura nazionale ed europea per alzare la nostra voce, a modo nostro. Abbiamo bisogno del palco più importante d'Italia per far sentire la nostra voce. Siamo studiando e lavorando per riportare al centro la dignità del contadino italiano e del suo prodotto. Speriamo di crescere affinché cresca tutta la nostra comunità.
“In occasione del Festival di Sanremo, ci interesserebbe conoscere il tuo legame personale con la musica. Quali artisti o gruppi ti hanno influenzato?”
Massimo Pasca, live painter internazionale, cantante e dj, collabora con noi donandoci la sua arte che noi inseriamo su tutte le nostre bottiglie e confezioni. “Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene.” Franco Battiato, conoscitore degli ingredienti agricoli della cucina italiana, ci solleva in tutti momenti felici e tristi. “Cercare pace è l'unica vittoria. L'unico gesto in ogni senso. Che darà forza al nostro vivere. Il mio nome è mai più, mai più, mai più” Ligabue, Jovanotti e Pelù ci ricordano quotidianamente la forza del dialogo. E pensando a Sanremo… Si può dare di più!

