In un mondo in costante evoluzione tecnologica, Segway Robotics Italia si posiziona all'avanguardia, reinventando il settore della ristorazione con soluzioni robotiche innovative. In occasione de "Il Salotto delle Celebrità" durante il Festival di Sanremo, abbiamo l'opportunità di approfondire la missione, i progetti futuri, le motivazioni dietro la partecipazione a eventi di prestigio e l'influenza della musica sul team di Segway Robotics Italia. Un viaggio affascinante nel cuore dell'innovazione e della creatività, dove la tecnologia incontra la tradizione in un dialogo continuo tra passato e futuro.
“Benvenuto! Potresti descrivere brevemente la missione e il fattore distintivo della tua impresa rispetto agli altri nel settore?”
“La missione di Segway Robotics Italia è di elevare il livello dei servizi, in particolare nel settore della ristorazione, attraverso l'impiego di robot avanzati come il ServeBot S1, realizzato dal nostro partner commerciale Segway Ninebot Ltd, da noi ribattezzato col nome di “ReginaBot”. Questo robot per la ristorazione, o più precisamente “cobot” in quanto costituisce uno degli esempi più evoluti di robot collaborativo,si distingue nel mercato per la sua capacità di eseguire compiti di routine in modo efficiente, aumentando la produttività e riducendo alcune spese. La nostra impresa, rappresenta, dunque, una vera novità nel settore horeca sia per l’alto grado di innovazione dei servizi proposti, sia per la formula commerciale che proponiamo per l’adozione degli stessi, che è quella del noleggio, permettendo così all’esercente di abbattere ulteriormente i costi e avendo, nel contempo, assistenza e supporto continui".
“Quali progetti o sogni futuri stai esplorando? Ci sono novità emozionanti che vorresti anticipare?”
“In accordo col nostro partner commerciale, Segway Ninebot Ltd, che ha di recente esibito i propri modelli di cobot innovativi al CES 2024 riscuotendo un grande consenso, stiamo esplorando nuove frontiere nell'automazione e nella robotica applicate, nello specifico, al settore della ristorazione e del retail. Uno dei progetti più entusiasmanti in tal senso è il robot da consegna all'aperto, il Delivery Robot E1, che offre soluzioni di consegna efficienti e ecologiche per comunità ad alta densità. La nostra visione, quindi, è di continuare a espandere e innovare nel campo della robotica per servizi e consegne, rivolgendoci in modo particolare al settore della ristorazione che, negli ultimi anni, è uno fra quelli ad aver subito, anche a causa del Covid, la maggiore contrazione, a causa sia degli elevati costi delle materie prime e dell’energia, sia della scarsa reperibilità di manodopera”.
“Partecipare a questo evento esclusivo è una scelta significativa. Quali sono le tue motivazioni e aspettative?”
“La partecipazione a eventi di prestigio come Sanremo è per noi un'opportunità fondamentale per condividere le nostre innovazioni e per collaborare con altri leader del settore. Le nostre aspettative includono il potenziamento della nostra rete commerciale, la condivisione delle nostre competenze e la scoperta di nuove prospettive e idee da parte di altri partecipanti. Riteniamo, infatti, che i robot collaborativi siano il futuro non solo per settori come la grande industria e la logistica, dove di fatto l’utilizzo di dispositivi di questo tipo è già una realtà, ma anche per settori più tradizionali come il commercio e la ristorazione. Con la nostra partecipazione alla kermesse canora più prestigiosa d’Italia vogliamo che questo messaggio arrivi forte a chiaro al maggior numero di persone possibili, in particolare, imprenditori nel campo dell’horeca ma non solo. Anche lato “cliente”, è importante che ci sia sempre più la consapevolezza che queste macchine offrono una marcia in più dal punto di vista del customer care e del marketing, quindi ci auguriamo che, subito dopo il Festival, si apra un acceso dibattito circa la necessità di favorire la penetrazione di questi strumenti in tutti i settori”.
“In occasione del Festival di Sanremo, ci interesserebbe conoscere il tuo legame personale con la musica. Quali artisti o gruppi ti hanno influenzato?”
"Per quanto riguarda il Festival di Sanremo e la musica in generale, personalmente trovo che la creatività e l'innovazione che si manifestano nell'arte musicale siano fonti di ispirazione anche nel campo della tecnologia e della robotica. Artisti e gruppi che osano sperimentare e che si distinguono per il loro approccio unico alla musica possono avere un impatto significativo anche su come approcciamo l'innovazione e il design nel nostro lavoro. Per questo tutti noi della nostra squadra abbiamo accolto con grande entusiasmo la nostra presenza al Festival: proprio come fanno i cantanti con la loro musica, anche noi siamo certi in questo modo di dare il nostro piccolo contributo a far andare il mondo nella giusta direzione”.

.jpg)