Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggiare stimola la mente, l'esperienza raccontata da una giovane viaggiatrice

Una vita in continuo movimento alla scoperta di ogni angolo del mondo. In molti, ormai preferiscono dedicare parte del proprio tempo libero per viaggiare e concedersi la possibilità di esplorare nuove tradizioni

Condividi su:

Una vita in continuo movimento alla scoperta di ogni angolo del mondo. In molti, ormai preferiscono dedicare parte del proprio tempo libero per viaggiare e concedersi la possibilità di esplorare nuove tradizioni, nuove usanze e nuove culture di ogni paese. 

C'è chi viaggia per passione, chi per motivi di studio e chi semplicemente per lavoro ma in tutti i casi, l'emozione di ritrovarsi in un posto al di fuori del proprio luogo di residenza abituale resta sempre la stessa. Secondo uno studio condotto dalla Academy of Management Journal, viaggiare aiuta ad evolvere migliora l'umore e consente di crescere come persona. Sempre secondo lo stesso studio, chi ha vissuto all'estero ha più fantasia, ha imparato ad interagire con nuove culture allontanandosi da idee diverse. In altre parole, viaggiare aumenta il livello di creatività
Chi continua a muoversi da un paese ad un altro, inoltre, riesce ad aumentare la propria capacità di risolvere le varie problematiche, guardando appunto il problema da più angolazioni. Visitare luoghi diversi aiuta anche a conoscere al meglio la propria personalità; chi ama ambienti stimolanti e avventurosi scoprirà di avere un carattere estroverso e propenso a situazioni poco familiari rispetto a chi ama la tranquillità.

Gli scienziati confermano anche che viaggiare accresce la fiducia in se stessi e negli altri. Ciò è dovuto al fatto che visitando nuove bellezze nel mondo, le proprie paure svaniscono e diventa più semplice aprirsi verso gli altri.
Ma non sono solo gli studi a spiegare i benefici dei viaggi. Basta ascoltare la testimonianza della mia ragazza, Leandra che, nonostante la giovane eta' ha avuto la possibilita' di viaggiare in diversi posti in Europa. Dall'Italia, alla Spagna, alla Francia, agli Emirati Arabi giungendo anche all'esperienza della crociera. 
'Viaggiare rende liberi, stimola la mente e non ci fa pensare a nulla. Nella mia vita ho avuto la possibilià di fare diversi viaggi che mi hanno permesso di esplorare diverse culture e conoscere persone nuove' spiega Leandra
La sua prima esperienza di viaggio risale al 2013, anno in cui si è recata a Parigi, capitale francese nota per la meravigliosa Tour Eiffel. E poi, Barcellona patria della Paella, delle Tapas e il monumento per eccellenza, La Sagrada Familia. Per Leandra, le esperienze continuano. Nel 2021 è la volta di Dubai, nota per i negozi di lusso, gli edifici ultramoderni e gli straordinari scenari notturni. 
'Sono pienamente soddisfatta dei miei viaggi che mi hanno dato la possibilita' di accrescere il mio bagaglio culturale e di fare nuove amicizie. Esperienze che ripeterei ancora una volta. Nella mia vita, ho avuto modo anche di viaggiare con la crociera per ben due volte. La prima con la compagnia Msc e la seconda con Costa. Momenti che non potro' mai dimenticare anche perché nella mia ultima esperienza crocieristica era presente anche il mio ragazzo e insieme abbiamo girato posti come Malta, Taranto, Mykonos e Santorini vivendo anche dei momenti romantici che spero ripeteremo', afferma ancora Leandra. 'Con lui ho visitato posti meravigliosi anche in Sicilia come l'isola di Ortigia, Marzamemi, Palermo e Zafferana Etnea. Viaggiare è senza ombra di dubbio un'emozione unica ma diventa ancora di più indimenticabile se si viaggia con le persone che si amano. Di certo non mi fermerò'. 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook